Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Qual è la temperatura ideale per la piscina?

Come deve essere l'acqua della piscina? In questo articolo ti spieghiamo qual è la temperatura ideale.

28 giu 2017 I Consigli di GuidaPiscine.it - Tempo di lettura: min.

piscine

Se abbiamo una piscina è logico che ci chiederemo da subito quale dovrebbe essere la temperatura ideale dell'acqua per nuotare comodamente e divertirci con i più piccoli, senza che questo comporti la proliferazione di batteri o altre tipologie di microrganismi. Qui di seguito, troverete dei consigli dai più esperti.

La temperatura dell'acqua è molto importante per nuotare a proprio agio, senza soffrire il freddo. È chiaro che se le temperature dell'acqua sono troppo basse, non potremmo godere appieno del nostro bagno. Inoltre, se l'acqua è davvero troppo fredda, potrebbe pregiudicare la nostra salute.

L'acqua fredda provoca una dilatazione dei vasi sanguigni, in modo tale che il sangue e con esso l'ossigeno arrivino a tutte le parti del corpo, mantenendo caldo il nostro organismo. Raggiunta la temperatura corporea, i vasi sanguigni si chiudono in un processo denominato vasocostrizione, processo che evita il congelamento dei tessuti. Questo processo può essere sopportato solo per un breve spazio di tempo, dunque quando i vasi si aprono nuovamente il sangue freddo fluisce nel nostro corpo raffreddandolo. Da qui all'ipotermina non ci vuole niente. Lo stesso accade quando l'acqua ha una temperatura elevata. Anche nel caso fossimo molto freddolosi, fare il bagno in una piscina con l'acqua calda abbassa il nostro ritmo cardiaco, abbassa la tensione, provoca sonnolenza e stanchezza. Inoltre, può causare una sudorazione più elevata del normale, cosa che provocherebbe problemi muscolari notevoli come spasmi o addirittura la morte. A questo va aggiunto il fatto che l'acqua calda favorisce la profilerazione di microorganismi, perciò non è raccomandabile fare il bagno in una piscina in cui la temperatura dell'acqua è troppo elevata.

Quindi, qual è la temperatura corretta?

La maggior parte degli esperti coincidono nel dire che la temperatura perfetta per nuotare e giocare nell'acqua senza rischi per la nostra salute, varia dai 24 ai 28 °C. Ovviamente, come indicano i professionisti del settore, tutto dipenderà dal tipo di piscina di cui disporremo e dalla temperatura del nostro ambiente. In questo modo se la nostra piscina è climatizzata, la normalità è che l'acqua mantenga una temperatura tra i 24 e 26 °C. Nel caso delle piscine esterne, se è estate e fa molto caldo, cioè se nel luogo in cui siamo si raggiungono temperature molto elevate, l'ideale è che l'acqua abbia una temperatura minore, cioè tra i 22 e i 24 °C. Al contrario se, nonostante l'estate, la temperatura esterna non è troppo alta, possiamo far arrivare l'acqua fino ai 26 ai 28°C.

Gli esperti delle piscine ci ricordano però che più la temperatura è alta, più alto è il rischio che appaiano microorganismi e alghe. Perciò se alziamo la temperatura dell'acqua, è bene regolare i livelli del cloro e il ph, lo stesso vale per l'alghicida, per evitare che i batteri e i funghi compaiano nelle nostre installazioni.

La temperatura dell'acqua è molto soggettiva e dipenderà da ognuno di noi però, a partire da valori normali e raccomandabili, possono godere di un bel bagno sia coloro che non sopportano il freddo, sia coloro che non sopportano il caldo.

Se hai ancora dei dubbi, puoi porre una domanda pubblica ai nostri esperti oppure consultare il nostro elenco di aziende specializzate.

1 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Commenti (3)

  • Roberto Gregni

    Nella piscina condominiale esterna , in zona Lago Maggiore, si era arrivati a stabilire una temperatura minima di 24 °C ,senza stabilire un valore massimo. In pratica, verso fine stagione , si raggiungevano da 19 a 22°C , non si provvedeva però al riscaldamento a metano, per motivo di costi; in alta stagione si raggungevano fino a 31,6 °C. senza aggiungere acqua di rete e in entrambi i casi avevo una sensazione di malessere.

  • Marco Bolzani

    Salve mi chiamo Marco e vi chiedo gentilmente: Come posso fare per tenere bassa la temperatura dell'acqua e quale tipo di copertura ideale da usare perche questa non si inalzi. Grazie

  • Migliaro Alfonso

    Soffro di artrite, posso fare nuoto?

  • Articoli correlati