Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Bordi piscina in legno sintetico: indeformabile e inalterabile

Pensando al giardino, al terrazzo o alla pavimentazione, il materiale più richiesto in questi contesti è il legno, ma trattandosi di un elemento naturale, le problematiche annesse alla sua manutenzione hanno portato a scegliere prodotti alternativi.

9 lug 2014 Materiali e rivestimenti - Tempo di lettura: min.

piscine
Legno composito Fonte: Piscine Laghetto
Pensando al giardino, al terrazzo o alla pavimentazione, il materiale più richiesto in questi contesti è il legno, ma trattandosi di un elemento naturale, le problematiche annesse alla sua manutenzione hanno portato a scegliere prodotti alternativi.

La novità per gli amanti di questo materiale è il legno sintetico che per l'estrema resistenza alle cattive condizioni ambientali si presta ad essere installato in contesti estremi come il bordo della piscina. Anche se in prossimità dell’acqua della piscina, questo materiale, resiste perfettamente alla corrosione del sale e del cloro e agli attacchi di batteri e funghi, conservando una buona aderenza anche se bagnato.

Il vantaggio nell’utilizzare questo materiale composito a bordo piscina risiede nell’inattaccabilità sia dall'acqua che dal sole, con una totale assenza di schegge. Il legno composito è indeformabile, ecologico e soprattutto economico.

Il legno sintetico è un materiale costituito di farina di legno di pino, PVC e titanio ottenuto tramite un procedimento industriale che unisce profili termoplastici e legno. La pavimentazione in legno sintetico è ideale per qualsiasi realizzazione, dal parquet all'arredo esterno in generale.

108foto_20120731075111.jpg

Legno composito Fonte: Arteparquet
Procedimento d’installazione

La posa avviene trattando questo materiale come se fosse composto da veri listelli di legno, con la differenza vantaggiosa che questi sono svuotati all’interno, al fine di offrire una grande facilità di manipolazione ed installazione.

I listelli sono fissati a delle traverse tramite solide clips di fissaggio dello stesso colore del legno scelto. Le clips facilitano la posa, offrono una resa perfetta e permettono di smontare parzialmente l'installazione al fine di ottenere un allineamento perfetto.

La rifinitura dei bordi della pavimentazione può essere effettuata tramite un profilo appositamente creato e disponibile nello stesso colore dei listelli.

La produzione garantisce l’omogeneità di ogni listello grazie al metodo di fusione e stampo di tre elementi principali: PVC, Legno e Titanio.

Il PVC apporta la resitenza all'umidità che lo rende indeteriorabile. Il Legno conferisce la durezza e l'aspetto simile al legno massiccio. Il Titanio permette di stabilizzare il colore.

WPC-marrone.jpg

Legno composito Fonte: BSVillage

Il legno sintetico è un'ottima alternativa in quanto riduce notevolmente l’abbattimento di alberi per la materia prima, pur conservando l’aspetto naturale del legno. Alcune aziende utilizzano farina di legno ricavata da trucioli riciclati riducendo a zero l’impatto sulla deforestazione.

I listelli sintetici sono più costosi del legno tenero, ma hanno un prezzo inferiore al legno esotico pregiato come il Teak. I legni compositi non sono tutti uguali, motivo per cui è importante la scelta del fornitore e del procedimento con il quale si va a creare il materiale.

Certamente il legno composito ha dei limiti ed il suo utilizzo è consigliato per le pavimentazioni esterne, poiché ha bisogno di particolari condizioni climatiche quali il sole e l'acqua per potersi mantenere al meglio e rigenerarsi.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Commenti (14)

  • Mauro Benzi

    Buongiorno,ho una piscina 12 x 12 a cui dovrei rifare il bordo , ho pensato al vs articolo in legno sintetico , color sabbia , e' possibile avere un preventivo?

  • Valentina Ratti

    Ho bisogno di sopralluogo e preventivo per rivestimento ed eventuale camminamento piscina fuori terra di 5*3 m circa.

  • Costantino Boglioni

    Vorrei sapere il punto vendita piu vicino a Brescia....per avere informzioni

  • Claudio Zucchinali

    buongiorno, vorrei sapere i prezzi e che tipo di modelli avete per bordo piscina in legno sintetico. Grazie resto in attesa di una Vs.info.

  • Andrea Fiumara

    Salve visto che mi occupo di progettazione di piscine, gradirei avere un campione di bordo piscina in legno sintetico con i relativi prezzi e documentazione su montaggio, trattamenti, ecc. Grazie anticipatamente

  • MARINA TAMPIERI

    Per fare bordo piscina 4*8 rettangolare con angoli stondati chiedo preventivo

  • Lodivico Lattanzio

    Buongiorno, mi servirebbe un preventivo per pavimentare il bordo e camminamento piscina 4×8 con scala pompeiana sul bordo da 4. Totali 44mq.

  • rita ottow

    Devo fare il bordo piscina, chiedo preventivo

  • mirko gherardini

    Buongiorno! Gradirei sapere il costo del bordo piscina in legno sintetico, per circa mt 30 + 4 angoli. Grazie!

  • Gianluca Marotta

    Buongiorno, per avere ulteriori informazioni?


  • Caricamento…



    Articoli correlati