Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Piscine prefabbricate in acciaio inossidabile: economiche ed eleganti

La resistenza dell’acciaio implica che fessure o danni strutturali potranno essere causati solo da una cattiva installazione e non da agenti esterni.

19 dic 2013 Materiali e rivestimenti - Tempo di lettura: min.

piscine
Foto: Aguasport

Quando si decide d'installare una piscina, una delle questioni base è quella del materiale della vasca. Dal materiale scelto dipenderanno la durata, la resistenza e la manutenzione. La forza dell'acciaio implica che fessure o danni strutturali solo potranno essere causati da una cattiva installazione e non da agenti esterni. Per questo lo si considera come un materiale perenne.

Per questo, uno dei materiali più utilizzati nelle piscine fabbricate è l'acciaio inossidabile grazie alla sua resistenza. All'inizio degli anni '90 il cemento era il materiale più comune nella costruzione delle piscine. Nonostante ciò, il picco che sperimentò questo settore in quegli anni permise l'apparizione di nuovi materiali. S'iniziarono a costruire vasche in pvc, a base di fibra di vetro e anche di acciaio inossidabile.

Le piscine di acciaio

Le piscine di acciaio inossidabile sono fra le più apprezzate sul mercato perché sono molto resistenti all'acqua. Una delle sue principali caratteristiche è l'adattabilità: possono costruirsi in qualunque tipo di terreno senza nessun tipo d'inconveniente. Per questo, queste piscine possono anche installarsi in terreni pantanosi o rocciosi.

Questo tipo di piscine sono solitamente standard e per questo, nonostante esistano diversi modelli, quelle di forma rettangolare o ovali sono quelli più vendute sul mercato, come in quello americano. Il fatto che si tratti di piscine standard risponde alla necessità di poter installare una piscina di buona qualità in uno spazio ridotto. Così le piscine di questo materiale sono le più indicate per quelle persone che non dispongono di un terreno ampio e spazioso. Nonostante il modello standard sia pensato per spazi ridotti, esistono anche piscine di acciaio che possono essere grandi quando una classica piscina di cemento.

EasyCapture1.jpg

Piscina in acciao inossidabile. Foto: Piscines Maresme

Vantaggi dell'acciaio inossidabile

Come qualunque altra piscina, i modelli di acciaio inossidabile hanno vantaggi e svantaggi. Fra i vantaggi troviamo che:

• È un materiale molto resistente all'acqua

• È capace di sopportare grandi pressioni d'acqua senza deteriorarsi

• Le estremità delle piscine non hanno saldature per cui aiutano gli spostamenti dei bagnanti senza nessun rischio

• È inalterabile rispetto a vibrazioni, cambi di temperatura, ecc.

• L'acciaio è un materiale abbastanza pulito

• Non essendo poroso gli organismi che si formano nell'acqua non possono aderire alle pareti della piscina. Per questo la pulizia abituale è solitamente molto facile.

• Essendo la maggior parte delle vasche rettangolari o ovali non sono difficili da pulire.

• L'acciaio inossidabile è un materiale riciclabile e quindi ecologico. Allo stesso modo il consumo di acqua si riduce grazie all'assenza di fughe.

Gli svantaggi

Nonostante l'acciaio inossidabile si un materiale molto resistente, la sua durata può essere molto corta se non si utilizza l'acciaio galvanizzato. L'uso costante di prodotti chimici, infatti, può ossidarlo o causare danni che, con il tempo, possono indurre a cambiare piscina. Per evitare questa situazione si raccomanda, per esempio, di mantenere l'acqua sempre pulita, utilizzare le giuste dosi di cloro ed evitare di aggiungere prodotti chimici che danneggino le lamine di acciaio e riducano la durata del materiale. In definitiva si tratta di un materiale resistente che può durare fino a 40 anni, come nel caso della prima piscina di acciaio inossidabile costruita in Australia. Nonostante ciò è necessario una manutenzione regolare per evitare la colorazione del materiale e la sua corrosione.

Quanto costa una piscina di acciaio inossidabile?

Anche se queste piscine sono più costose in comparazione con quelle costruite con materiali come il cemento o il pvc, in cambio sono più resistenti. Per questo motivo la relazione qualità-prezzo è competitiva.

piscina-num-200.jpg

Piscina in acciao inossidabile. Foto: Piscines Maresme

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Commenti (2)

  • Antonio

    Vorrei sapere prezzo grazieeeeeeeeeeeee

  • Calogero Ingala

    Ma la piscina è coibentata esternamente?

  • Articoli correlati