Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Qual è il modo migliore per misurare la qualità dell’acqua della piscina?

Inviata da Mirko La Malfa. 21 mar 2012 8 Risposte

L’acqua della piscina è sempre pulita e metto sempre le quantità di cloro consigliate ma non ho mai controllato la qualità dell’acqua. L’anno scorso ho notato bruciore degli occhi e irritazione della pelle.

cloro , consigliate

Miglior risposta

L'unica vera cosa da fare è controllare la saturazione dell'acqua di isocianurato. Da quanti anni non cambia l'acqua? Che Cloro usa? Durezza dell'acqua? Alcalinità dell'acqua? Ricordiamoci che il trattamento dell'acqua della nostra piscina non è solo Cloro e pH, quelli sono il minimo del controllo da fare, anzi addirittura con un ottimo equilibrio si potrebbero anche trascurare. Troppa ignoranza sul trattamento dell'acqua.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
Necessita effettuare preliminarmente due analisi:
1. Verifica della composizione dell'acqua;
2. Verifica microbiologica.
specialmente se l'acqua utilizzata proviene dal pozzo. Poi si puo' procedere a tutte le altre accortezze gia' ampiamente espresse.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 APR 2012

Logo C.R.E.M. di Roberto Manfroni C.R.E.M. di Roberto Manfroni

352 Risposte

2039 voti positivi

La gestione dell'acqua della piscina è un insieme di parametri che devono essere in perfetto equilibrio. La durezza, l'alcalinità, il valore del ph sono i principali elementi che devono essere sistemati nei parametri giusti affinchè il cloro inserito possa essere attivo. Faccio un esempio semplice per cercare di spiegare l'importanza di un corretto ph in una piscina.
I parametri giusti sono compresi tra 7,2 e 7,6.
Se il ph dell'acqua della propria piscina è in questo range, il cloro immesso diventa acido ipocloroso (io lo chiamerò "cloro buono") che è molto ossidante, quindi all'interno della piscina qualunque forma di sporco sarà neutralizzata immediatamente, mentre se il valore del ph è più alto di 7,6 il cloro immesso si trasforma in ione ipoclorito (io lo chiamerò "cloro pigro") che è molto meno ossidante.
Sempre in funzione del valore pH, il cloro immesso, avrà una maggior o minor facilità a combinarsi con le sostanze organiche (urina-sudore-ammoniaca, ecc…) presenti nell’acqua stessa dando così origine alla formazione di cloroammine (cloro combinato). Questo cloro combinato ha un potere ossidante-disinfettante di circa 100 volte inferiore a quello del cloro libero.
Quindi, innanzitutto, bisogna aggiustare il valore del ph facendo prima le analisi con l'apposito kit (mi raccomando che i reagenti non siano scaduti o che siano stati conservati all'asciutto), sistemando con il correttore di ph e poi procedendo alla sistemazione del cloro.
Il bruciore agli occhi può essere causato sia da un ph molto alto (gli occhi tollerano un ph compreso tra 6.4 e 7.8) o da un'elevata presenza di clorammine (cloro combinato).
In ogni caso è raccomandabile fare delle analisi quanto più precise dei parametri dell'acqua e rettificarla di conseguenza.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 APR 2012

Logo Progetto Piscina Progetto Piscina

8 Risposte

11 voti positivi

Generalmente il bruciore agli occhi dipende dalle triclorammine che sono in vasca, si creano per gestione non puntuale dei valori della piscina , in particolare il valore di ph. Controlli il valore ph innanzitutto deve stare tra 7,2 e 7,6 , il cloro a 1.2/1,5 ppm .se l'acqua in vasca e' vecchia ( oltre tre anni) deve assolutamente sostituirne una buona meta'.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Logo Verde E Acqua Srl Verde E Acqua Srl

48 Risposte

43 voti positivi

intanto usare dei fotometri per la misurazione del acqua poi valutare da quanto tempo non si fa un ricambio di acqua che andrebbe fatto ogni tanto quando l acido ianuridrico presente nel cloro aumenta , e le fa sicuramente sballare tutti i valori del ph, cosi da rendere anche ineficace la sua immissione di cloro in vasca facendone consumare piu del necessario

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Logo M.g. Di Massimo Grassi M.g. Di Massimo Grassi

12 Risposte

35 voti positivi

Non mi è ben chiaro cosa si intende per "quantità consigliate". Il disinfettante è solo uno dei componenti da impiegare nel trattamente dell'acqua ( e solo quando serve!) l'altro valore da controllare è il pH. Direi che l'uso di un semplice test kit colorimetrico sia d'obbligo...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2012

Logo Acquapark Acquapark

2 Risposte

21 voti positivi

Puo' anche dipendere dal Ph dell'acqua, può dotarsi di alcuni strumenti per il controllo dell'acqua come ad esempio un tester digitale del PH, molto piu' pratico dei tradizionali test a pastiglie o a gocce.
Per ovviare poi ad un eventuale problema legato al cloro, puo' passare ad una sanificazione all'ossigeno attivo che e' inodore ed insapore.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2012

Logo Luxury Trading S.R.L. Luxury Trading S.R.L.

11 Risposte

6 voti positivi

Sicuramente, ciò è successo per un cattivo dosaggio dei prodotti chimici immessi in vasca in rapporto alla massa d'acqua, è necessario innanzitutto che si conosca con precisione la quantità d'acqua presente, tutte le operazioni sono in relazione a tale informazione.
Altri parametri da rispettare sono una corretta analisi dei valori e un dosaggio idoneo dei prodotti necassari a ristabilire i paramentri di pulizia e disinfezione, esistono in commercio degli apparecchi elettronici che permettono misurazioni precise e complete di tutti i parametri (Cloro, PH, Cloro libero, Bromo, Calcare, etc...) il loro costo oscilla da € 60,00 (TE 10) ai € 980,00 ( PC CHECKIT).
Quello che è successo, sicuramente è stato il risultato di un non corretto dosaggio dei prodotti (eccesso di cloro, ph elevato o troppo basso, presenza di funghi etc.....)
Rosario Scuderi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2012

Logo P.c.a. Impermeabilizzazioni P.c.a. Impermeabilizzazioni

22 Risposte

27 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Qual è il miglior modo per coprire una piscina?

5 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2014

Piscine interrate quali sono le migliori qualità prezzo?

15 Risposte, Ultima risposta il 15 Dicembre 2014

miglior rapporo qualità/prezzo

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Marzo 2021

Infiltrazioni sotto telo piscina: qual è la miglior soluzione?

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Settembre 2014

Miglior pompa di calore

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Aprile 2016

Altezza piscina b@b

1 Risposta, Ultima risposta il 31 Gennaio 2019

Grumi di polvere marrone sul fondo piscina pvc

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Ottobre 2018

piscina fuoriterra

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Febbraio 2018

Meglio una piscina fuori terra o interrata?

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Settembre 2015

Vetroresina o metallo per la mia piscina?

3 Risposte, Ultima risposta il 21 Aprile 2015