Piscina perde acqua all'altezza dello skimmer?

Inviata da Luca Rossi. 26 ago 2016 3 Risposte  · Piscine Skimmer

Ho notato che ultimamente la mia piscina perde acqua e si blocca all'altezza degli skimmer. Ciò succede quando sono "aperte" dei buchi che si trovano sotto il cestello. Quando invece sono chiusi (c'è una specie di coperchietto che si gira) non accade. Può esserci una perdita nel sistema? Ciò accade sia a motore spento che acceso. Il problema è che quando ho queste bocchette chiuse e il motore acceso non gira l'acqua dalle bocchette mentre se li apro esce in grande quantità. Chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico.

acqua , skimmer

Miglior risposta

Egregio,
ci deve essere evidentemente una parte dello e degli skimmer fessurata; difatti per la teoria dei vasi comunicanti, dove si ferma il livello in piscina, corrisponde all'altezza dell'eventuale rottura; perdendo sia a motori accesi che spenti suppongo possa essere il problema prima evidenziato; altrimenti, se piscina rivestina in Pvc, potrebbe essere una mancata tenuta idraulica della flangia e guarnizione dello skimmer a tenuta sul telo.

Cordiali saluti
Geom. Marras

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

secondo me dovrebbe chiamare un tecnico delle piscine per verificare se ci sono delle perdite e se funziona tutto.
saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2016

Logo Oasipoolpiscine Oasipoolpiscine

56 Risposte

25 voti positivi

Buongiorno, nello skimmer solitamente ci sono due fori, uno che va al collettore di aspirazione (pompa) l'altro può andare ad un eventuale reintegro. Se il reintegro non ci fosse deve stare chiuso e il buco non dovrebbe nemmeno essere stato fatto.
Detto questo da quello che dice sembra che ci sia una perdita. Purtroppo (a meno che non veda la perdita nel locale tecnico) l'unica soluzione è scavare e controllare/sostituire i raccordi o le tubazioni dallo skimmer al locale tecnico.
Ovviamente la pompa non può circolare senza aspirazioni quindi non chiuda mai contemporaneamente tutte le aspirazioni o tutte le mandate altrimenti può creare dei danni alla pompa e all'impianto.
Per completezza le posso dire che esistono dei prodotti che vanno a coprire dei micro trafilamenti dell'impianto ma ho sentito pareri molto discordanti a riguardo e non ho mai provato personalmente.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2016

Logo GlobalPiscine GlobalPiscine

36 Risposte

32 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Piscina interrata perde all’altezza dello skimmer

3 Risposte, Ultima risposta il 29 Aprile 2019

Si può aggiustare una piscina che perde acqua?

4 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2015

La mia piscina perde circa cm. 5 di acqua al giorno, cosa posso fare?

6 Risposte, Ultima risposta il 03 Settembre 2014

Perdita acqua dallo skimmer

5 Risposte, Ultima risposta il 12 Gennaio 2016

Posizionamento skimmer e bocchettoni uscita acqua

8 Risposte, Ultima risposta il 19 Ottobre 2017

Posizionamento imissori e skimmer piscina

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Maggio 2017

Acqua biancastra della mia piscina fuori terra

2 Risposte, Ultima risposta il 21 Luglio 2016

pompa per filtaggio acqua piscina

2 Risposte, Ultima risposta il 17 Ottobre 2017

Acqua sotto il telo

4 Risposte, Ultima risposta il 06 Settembre 2016