Posizionamento imissori e skimmer piscina

Inviata da Renato. 6 mag 2017 2 Risposte  · Piscine Skimmer

Buongiorno a tutti,
dopo tanti tentativi siamo arrivati alla conclusione che la piscina a sfioro è stupenda ma troppo costosa...(per noi).
Abbiamo quindi optato per una piscina con skimmer a sfioro da 80cm....
Sono qui a chiedere consiglio su quello che abbiamo scelto.

Allora la vasca è rettangolare 10x5x1,5h con attaccata ad un angolo della vasca principale una zona relax
semi quadrata da 2x4x4x2x0,6h.

In vasca sono presenti n° 03 skimmer a sfioro, n°06 immissori a parete, n° 01 presa di fondo e n°01 presa aspira fanghi.
Ogni aspirazione è collegata con la pompa con un tubo flessibile da 50mm, tranne fondo che è da 63mm che si collegano ad un collettore da 110mm e tubo da 63 in uscita fino a pompa/filtro..
L'uscita del filtro va con tubo da 63 in un collettore da 110mm dove partono i tubi flessibili da 50mm uno per ogni immissore.
Il locale tecnico si compone di pompa a velocità variabile da 24m3 max, il filtro è da 900mm per 31 m3 max
riempito a vetro dedicato per sistema a magnesio/potassio con regolatore dedicato l'idea dell'acqua minerale ci piace molto e da amici molto consigliata perchè si sono trovati benissimo.
Predisposizione per pompa di calore che metteremo l'anno prossimo spero.
Vorremmo sapere se fosse possibile avere uno schema di posizionamento degli skimmer e immissori per garantire un buon ricircolo acqua (allego disegno).
Grazie a tutti per la pazienza(ho scritto forse troppo)
e grazie a chiunque mi dia il suo parere!
Buona giornata a tutti
Renato

Posizionamento imissori e skimmer piscina

acqua , filtro , calore , fondo

Miglior risposta

Buongiorno Renato,
per me la miglior soluzione che uso spesso è quella di dare all'acqua una direzione unica , con gli skimmer sul lato lungo e le bocchette opposte .
in questo modo possiamo creare un flusso continuo tra mandata ed aspirazione .
- l'impianto che hai elencato è buono per una piscina di queste dimensioni , l'unica pecca è che una pompa da 24 mc non riesce a far lavorare bene 3 skimmer sfioratori da 80 cm .
il flusso allineano della skimmer sarà debole da non permettere di aspirare lo sporco in superficie .

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
innanzi tutto complimenti per la piscina. Nel posizionamento degli skimmer bisogna considerare la direzione del vento dominante. Nel disegno che vedo, sembra che in base al vento gli skimmer sono posizionati correttamente. Ciò che io farei è spostare gli skimmer sul lato lungo 80 cm verso sinistra e aggiungerei uno skimmer, se fosse possibile, nella zona bassa su un lato lungo 2 m e posizionerei sul lato opposto non 1 ma 2 immissori. In questo modo si migliora e si facilita il ricircolo. Con ciò che ha messo in piscina magari uno skimmer o un immissore in più sono poca cosa.Spero di aver risposto alla sua domanda e non esiti a contattarci nel caso di dubbi.
Cordialmente
Ing. Matteo Di Candia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2017

Logo Dauniacold snc Dauniacold snc

15 Risposte

11 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posizionamento skimmer e bocchettoni uscita acqua

8 Risposte, Ultima risposta il 19 Ottobre 2017