infiltrazione acqua sotto il telo in pvc

Inviata da Stefano Micale. 5 mag 2014 14 Risposte

Ho una piscina di mt 6x12 in cemento armato alta mt 140 con zona tuffi alta mt 240. Si e' infiltrata dell'acqua sotto il telo in pvc che lo rigonfia in particolar modo il problema aumenta in estate quando i motori della piscina sono attivi per piu' ore. Le ipotesi che ci hanno formulato sono varie: infiltrazione dalla presa di fondo, struttura di ferro per la costruzione della buca che tiri su acqua. Dobbiamo cambiare necessariamente il telo logicamente ma prima vorremmo capire da cosa pu0' dipendere.
E' un problema veramente fastidioso..... Sapete darci una mano per cortesia?

acqua , cemento , pvc , cemento armato , fondo , telo pvc , struttura

Miglior risposta

Buongiorno,
per rilevare la perdita sono da controllare le bocchette d'immissione, gli skimmer, e la valvola di fondo.... Poiché mettendo in moto la pompa, avviene una circolazione forzata ed entra in pressione il circuito. Può darsi che il rivestimento sia recuperabile se non danneggiato.
Cordiali saluti.
CREM di R Manfroni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera, bisogna verificare che le controflangie delle aspirazioni e delle mandate siano integre e non crepate, poichè dopo un pò di anni con l' aggressione dei prodotti chimici le impoverisce della plasticità e le secca, e non meno importante fare una prova a pressione della tubazione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2014

Logo R.C.POOL'S R.C.POOL'S

78 Risposte

40 voti positivi

Salve sig. Stefano le cause problemi potrebbero essere diverse, dalla sua descrizione però riteniamo sia un problema di tubazioni ed in particolare dalla presa di fondo, ma solo dopo un accurato sopralluogo si potrebbero capire le cause. saluti - GIEMME - Lucera (Fg)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2014

Logo Giemme Giemme

133 Risposte

74 voti positivi

Buongiorno,
Poiché il rivestimento e' stato tolto... Per verificare la tenuta del circuito la perdita ora può essere verificata sostituendo comunque le viti, flange e guarnizioni degli skimmer, bocchette e valvola di fondo. Poi, ogni tubazione singola va messa in pressione con acqua, o aria o tutte due chiudendo una estremità' per volta dei tubi . Tenga presente che la valvola di fondo probabilmente è sana in quanto con la pompa spenta non vi erano perdite e la pressione dell'acqua contenuta nella vasca avrebbe (in caso di perdita) causato il rigonfiamento del telo. Era meglio fare le verifiche con acqua in vasca... Era più semplice e sbrigativo.
Cordiali saluti
CREM di Roberto Manfroni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2014

Logo C.R.E.M. di Roberto Manfroni C.R.E.M. di Roberto Manfroni

349 Risposte

1792 voti positivi

ringrazio tutti per le risposte date,ma vorrei sapere in quale modo posso far controllare la presa di fondo.
Faccio presente che il rivestimento e' stato tolto.
grazie

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2014

Stefano Micale

Buongiorno Sig. Micale ,L' acqua sotto il telo di rivestimento puo' dipendere da varie situazioni , infiltrazioni esterne alla piscina , se quando e' stata costruita non sono stati fatti drenaggi puo' succedere che l' acqua ristagna di fianco e poi penetri sotto il liner, oppure microlesioni sulla struttura in cemento armato quindi le ipotesi potrebbero essere molteplici .... Per qualsiasi altro chiarimento sono a sua completa disposizione
Cordiali saluti
Virginia Cellarosi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2014

Logo Acqua Design Srl Acqua Design Srl

8 Risposte

5 voti positivi

Solo con un sopralluogo e un controllo accurato di può determinare con maggiore certezza la causa dell'infiltrazione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Logo Mg Building Di Maraglino Giuseppe F. Mg Building Di Maraglino Giuseppe F.

2 Risposte

A mio parere, non vedendo però il problema, credo sia una perdita su una bocchetta di mandata che continua a mandare acqua sotto il telo quando la piscina è in funzione.
Lo penso perchè come lei ha detto aumenta nei mesi estivi, normalmente se ci sono falde nei mesi estivi si asciugano e non aumentano.
Provate ad escludere una ad una le bocchette.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Logo Piscine Squarcia S.n.c. Piscine Squarcia S.n.c.

215 Risposte

134 voti positivi

Buongiorno, per prima cosa io direi di non sostituire subito il telo, prima dovrebbero eseguirsi delle prove di tenuta dei vari accessori di mandata e aspirazione (come lo scarico di fondo). Noi prima di fare dei lavori importanti effettuiamo diverse prove, dopodiché svelliamo solo la parte interessata per apporvi poi il nuovo rivestimento. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci. Saremo a sua disposizione.
Cordiali saluti
Vecchio piscine giarre

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Logo Vecchio Piscine srl Vecchio Piscine srl

63 Risposte

43 voti positivi

Buon giorno,
la ringrazio per la sua richiesta, le chiediamo gentilmente di darci il suo numero di telefono e/o indirizzo e-mail in modo da poterla contattare. In attesa di un suo gentile riscontro cogliamo l'occasione per porgerle
cordiali saluti
Progetto H2O srl Mara Romano Uff. Commerciale

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Anonimo

Buon giorno,
la ringrazio per la sua richiesta, le chiediamo gentilmente di darci il suo numero di telefono e/o indirizzo e-mail in modo da poterla contattare. In attesa di un suo gentile riscontro cogliamo l'occasione per porgerle cordiali saluti Progetto H2O srl Mara Romano Uff. Commerciale

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Anonimo

Buongiorno, potremmo darle sicuramente una mano ma è necessario effettuare un sopralluogo per fare gli accertamenti necessari, le consiglio di farlo prima di ogni iniziativa per capire sopratutto da dove viene l'acqua!
Rimango a sua disposizione.
Cordiali Saluti
Raoul Bullentini
Piscine & Co

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Logo Piscine & Co Piscine & Co

13 Risposte

4 voti positivi

buongiorno
questo suo è un problema molto frequente. si rivolga ad un serio professionista che dopo un sopralluogo con varie prove troverà sicuramente la soluzione.
noi siamo in provincia di Latina .
saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Logo Habitat & Relax Piscine  di Jacques Hardy Habitat & Relax Piscine di Jacques Hardy

191 Risposte

852 voti positivi

Buonasera,
la presenza d'acqua sotto il rivestimento è sintomo generalmente di una scarsa tenuta di qualche guarnizione o infiltrazione attraverso microfessure. Prima di sostituire il telo farei una prova svuotando la vasca, eliminando l'acqua sotto il pvc, sostituendo le guarnizioni e controllando le giunzioni. Magari si evita una spesa così onerosa.
Un saluto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

Logo Green House & Piscine Green House & Piscine

21 Risposte

4 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
infiltrazione acqua sotto rivestimento pvc

3 Risposte, Ultima risposta il 17 Ottobre 2017

Infiltrazioni sotto telo piscina: qual è la miglior soluzione?

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Settembre 2014

Acqua sotto il telo

4 Risposte, Ultima risposta il 06 Settembre 2016

Cloro e livello acqua segni sul telo PVC

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Novembre 2018

Infiltrazioni d'acqua fra telo e struttura in cemento

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Maggio 2016

Sostituzione telo pvc: prezzi orientativi?

13 Risposte, Ultima risposta il 04 Luglio 2015

può formarsi della condensa tra telo pvc e parete in cemento?

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Marzo 2019

sostituzione telo piscina

5 Risposte, Ultima risposta il 22 Gennaio 2019

piscina in pvc

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Luglio 2017