Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Sicurezza in piscina per le persone disabili

Le qualità terapeutiche del bagno sono fondamentali per il rilassamento e la salute, ma devono seguirsi alcune norme di sicurezza

28 mag 2015 Normative e Sicurezza - Tempo di lettura: min.

piscine
Foto da Piscinas.com

Le persone disabili hanno il diritto di godere dei benefici e del relax che le attività acquatiche apportano. Ma è necessario preparare con scrupolosità il bagno dei nostri cari o assistiti. Le varie opzioni di contatto con l'elemento acquatico richiedono differenti approcci. In generale, il mare può comportare un maggiore livello di stress, a causa del forte rumore, dell'imprevedibilità delle onde e del terreno instabile, il che rende preferibile la piscina.

Se è vero che la piscina è luogo migliore per la sicurezza delle persone disabili in acqua, soprattutto perché la temperatura più elevata contribuisce al rilassamento psicofisico e favorisce la mobilità assistita.

2014-08-06-124103-620x413.jpg

Garantire l'accessibilità

Una delle violazioni più diffuse nelle piscine pubbliche è la mancanza di ausili tecnici per consentire il bagno in condizioni di sicurezza alle persone disabili. Tutti i tipi di luogo pubblico devono disporre di soluzioni tecniche e o dell'acquisto degli accessori giusti per le persone disabili (gru, ascensori idraulici, rampe, scalette adattate...) che facilitino l'entrata e l'uscita in sicurezza dalla piscina di persone con disabilità. Si tratta di una condizione preliminare per l'osservanza delle norme di legge sull'accessibilità e la rimozione delle barriere architettoniche.

02.jpg

Fonte: serialdiver.com

Ogni persona è un mondo

È importante conoscere bene la patologia o la problematica delle persone che accompagniamo. Ogni tipo di disabilità va infatti trattata in modo specifico e differenziato. Le persone portatrici di disabilità fisiche possono perdere l'equilibrio più facilmente e possono richiedere assistenza. In caso di disabilità psichica è molto importante assicurarsi che non siano innervositi dall'elemento e dalle persone attorno, il compito dell'accompagnante è quello d'infondere sicurezza e tranquillità. Le persone, infine, con disabilità sensoriali possono avere difficoltà a riconoscere tutte le istruzioni, soprattutto se non vedenti o non udenti, per questo è importante che siano accompagnate in ogni istante.

large.jpg

Fonte: amatorinuoto.it

Controllare i rischi dell'immersione

I supporti gonfiabili per garantire il galleggiamento sono molto utili perché consentono di accedere ad un livello superiore di sicurezza e pertanto di godere a pieno degli effetti rilassanti del bagno. Nel caso delle persone tetraplegiche è ovviamente importante che siano sempre accompagnate e che si immergano in acque basse. È infatti opportuno vigilare sull'immersione completa del corpo e del capo: persone con difficoltà respiratorie o poco abituate all'elemento, potrebbero infatti ingerire acqua ed avere problemi di respirazione.

quadro.jpg

Fonte: youtube.com

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati