Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

La presenza del bagnino è obbligatoria?

Le piscine condominiali non sono soggette a un vero e proprio regolamento unitario.

19 feb 2016 Normative e Sicurezza - Tempo di lettura: min.

piscine

Nelle piscine pubbliche è indispensabile, per la sicurezza dei bagnanti, la presenza del bagnino. Cosa accade, invece, nelle piscine condominiali?

In piscina, per garantire la sicurezza dei bagnanti, è necessaria la presenza del bagnino. Tuttavia, mentre per le piscine pubbliche la normativa è piuttosto chiara, nelle piscine condominiali non esiste ancora una disciplina definita.

Le piscine condominiali

Le piscine condominiali non sono soggette a un vero e proprio regolamento unitario. Una delle normative di riferimento che disciplinano questa materia è l'atto d'intesa Stato Regioni del 23.01.2003. Solitamente si tende a equiparare il regolamento delle piscine pubbliche a quelle condominiali, in particolare se i condomini sono formati da più di sei unità. Chiaramente, per una questione di sicurezza e per minimizzare i rischi, è sempre consigliabile avere un bagnino nei pressi di ogni piscina. È proprio per questo motivo che, negli ultimi anni, ciascuna Regione o Provincia, ha deciso di creare il proprio regolamento in merito. A causa della mancanza di una normativa unitaria, per qualsiasi dubbio, potrete ricevere una risposta decisiva dal vostro Comune di appartenenza.

La responsabilità

La piscina è una fonte di rischi e, come tale, se non si prendono le misure adeguate in caso di incidente sarà necessario trovare un responsabile. Anche in questo caso la normativa non lo indica chiaramente. Tuttavia, in generale, la responsabilità potrà essere dell'amministratore, in quanto responsabile di tutti le parti comuni, ma anche dei condomini in quanto proprietari.

Nel caso in cui il condominio decida di far amministrare l'impianto da un gestore, qualora ci siano incidenti, la responsabilità ricadrebbe direttamente sul gestore.

Per evitare dunque rischi legali, ma soprattutto per evitare di mettere in pericolo di vita i bagnanti, è sempre meglio ingaggiare un bagnino e richiedere maggiori informazioni all'Asl di competenza.

Se vuoi ricevere maggiori chiarimenti sul tema, inoltre, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in piscine.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati