Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

La meraviglia delle piscine naturali di Pamukkale

La straordinaria bellezza della natura non finisce mai di sorprendere, regalando paesaggi e scorci da cartolina, come le piscine naturali di Pamukkale in Turchia.

2 apr 2014 I Consigli di GuidaPiscine.it - Tempo di lettura: min.

piscine
Pamukkale Fonte: WillGoTo
La straordinaria bellezza della natura non finisce mai di sorprendere, regalando paesaggi e scorci da cartolina, come le piscine naturali di Pamukkale in Turchia. Questo sito rappresenta un capolavoro della natura, modellato dallo scorrere delle acque termali, che nel tempo hanno creato un ambiente unico al mondo. Le vasche marmoree di Pamukkale, inserite nel Patrimonio Culturale dell’Unesco, sono oggi annoverate fra le più importanti mete turistiche del mondo.

Le bianche terrazze di Pamukkale che in turco significa "castello di cotone", sono visibili da grande distanza perché lunghe circa 2.700 metri e alte fino a 160 metri. Il vero incanto è il bianco calcare marmoreo, dal quale sgorgano le acque termali. Il calcare, con diverse scanalature, è una roccia costituita dalla sedimentazione che per eventi geologici ha ricreato delle piscine naturali terrazzate, sulla quale è possibile camminare a piedi nudi.

L’origine di questo fenomeno risiede nella sorgente termale di Pamukkale. In quest’area vi sono 17 fonti di acqua calda la cui temperatura varia tra i 35 e i 100°C. L’acqua termale sgorgata dalla fonte arriva alle terrazze di calcare esterne attraverso un canale lungo 320 metri e da qui, scorrendo per altri 240-300 metri, si riversa nelle terrazze digradanti che hanno un dislivello di 60-70 metri.

pamukkale_2.jpg

Pamukkale Fonte: LocalGuiding

L’acqua che sgorga contiene un’alta percentuale di idrocarbonato di calcio, ne consegue la sedimentazione del carbonato di calcio che origina questa formazione bianca lucente. L'attività vulcanica sotterranea che ha generato le fonti termali, facendo fuoriuscire l’anidride carbonica genera quella che viene chiamata "Plutonium":luogo del dio della morte. Le sorgenti di acqua calda sono state utilizzate sin dal tempo dei greci per il loro potere terapeutico.

Purtroppo, come talvolta accade nel caso dei paradisi naturali, l’abuso dell'uomo sul territorio ha contribuito a rovinare la bellezza delle piscine di Pamulakke. Ad alterarne lo stato fu l’utilizzo da parte dei bagnanti di detergenti inquinanti o gli scarichi delle piscine artificiali degli alberghi, costruiti nelle vicinanze delle vasche naturali.

L’intervento dell’Unesco mirato a preservare e ripristinare lo stato originale dei luoghi, prevede che l’acqua termale venga erogata in modo controllato in base ad uno specifico programma. Infatti l’acqua erogata per lungo tempo in dosi massicce nello stesso punto causa la formazione di alghe e quindi ne provoca l’imbrattamento. Sulla formazione del biancore incidono le condizioni climatiche, il calo di temperatura ed il tempo.

Esistono pochi altri luoghi al mondo simili a questo, ad esempio le Mammoth Hot Springs negli USA, e Huanglong nella provincia cinese di Sichuan (anch'esso sito dell'Unesco).

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati