Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Che caratteristiche deve avere un buon rivestimento per la piscina?

Scegliere il rivestimento più adeguato per la tua piscina non è sempre facile. Di cosa tener conto per scegliere quello più adatto alla nostra struttura?

16 nov 2017 Accessori per la piscina - Tempo di lettura: min.

piscine

Il rivestimento di una piscina è ciò che conferisce alla struttura l'aspetto finale, cioè la sua estetica e la sua rifinitura. Non va dimenticato che questo è strettamente legato alla pulizia e alla manutenzione della piscina. Infatti, a seconda del rivestimento che scegliamo, la pulizia delle pareti e del suolo saranno più o meno facili. Inoltre, a partire dal rivestimento stesso, la piscina tendrà ad accumulare o meno lo sporco e i resti di e alghe nei suoi punti di congiuntura.

Il rivestimento ha anche molto a che fare con la resistenza e con il deterioramento che la piscina può raggiungere con il passare degli anni a causa dell'esposizione al sole e agli agenti metereologici, così come a causa dell'uso. Perciò scegliere un rivestimento è qualcosa di più che scegliere l'estetica della piscina: è trovare la miglior soluzione affinché la manutenzione e la pulizia della struttura siano più facili ed efficaci.

Quali sono le caratteristiche imprescindibili di un buon rivestimento? Le caratteristiche che un buon rivestimento deve avere sono le seguenti:

  • deve essere impermeabile: i rivestimentiche scegliamo devono essre impermeabili per evitare infiltrazioni, grete, fughe...;
  • deve essere facile da pulire: il rivestimento deve essere facile da pulire. Alcuni, come quelli in pittura, sono facili da pulire però altri, come quelli in ceramica o di piastrelle, possono essere un gran problema, perché nelle congiunture tra i pezzi di gres o tra le piastrelle si accumulano molte impurità, funghi e alghe. Ciò supporrà un maggior sforzo quando dovremo pulire le pareti o i pavimenti della piscina;
  • deve essere resistente all'uso e al tempo: alcuni rivestimenti, come quello in pittura, tendono a deteriorarsi con facilità. Altri, come quelli in piastrelle o in ceramica possono sfaldarsi e provocare infiltrazioni e crepe;
  • deve essere facile da mantenere: non solo per la questione della pulizia, ma anche per quanto riguarda la manutenzione. Ci sono dei rivestimenti che richiedono un controllo e una manutenzione frequenti. Per esempio, la pittura ha bisogno di lavori di riparazione e di pittura ogni due/tre anni. Altri non hanno bisogno della stessa manutenzione, come quello in fibra di vetro che, oltre ade essere molto resistente e duraturo, non esige la realizzazione di lavori esaustivi di manutenzione delle pareti e del suolo;
  • deve adattarsi al nostro preventivo: ci sono rivestimenti che, come quello in fibra di vetro o quello in poliestere rafforzato con fibra di vetro, sono cari. Altri, come il rivestimento in pittura o quello realizzato in ceramica o gres, sono più economici.
Che tipologie di rivestimenti possiamo trovare?
  • Pittura. Solitamente è la tipologia più economica, però è anche quella che può deteriorarsi più facilmente e che ha bisogno di più manutenzione, infatti bisognerà ripitturare l'interno della piscina ogni due o tre anni, affinché questa rimanga in buono stato. Alcune sono impermeabili e si usano per i lavori di pittura delle pareti e dei pavimenti e ci sono anche pitture a poro aperto, che non sono permeabili e che è raccomandabile utilizzare quando la piscina si inaugura. Nonostante la pittura impiegata come rivestimento sia rapida e facile da installare, la pulizia non è sempre così immediata. Infine, se decidiamo per questo tipo di rivestimento, bisogna fare attenzione alle schegge e alle disgiunture che possono verificarsi con il tempo.
  • Fibra in vetro. L'inconveniente principale di questo tipo di rivestimento è il prezzo, che il più delle volte è abbastanza elevato. Ma, oltre ad apportare eleganza alla tua piscina, non si deteriora facilmente come il rivestimento in pittura infatti resiste molto di più nel tempo. Come quello in pittura è facile da collocare, con la differenza che la manutenzione e la pulizia sono più efficaci e più rapide da applicare. La fibra in vetro può utilizzarsi insieme al poliestere come rivestimento, con tutte le caratteristiche del rivestimento in fibra di vetro; però dato che questo materiale si usa per rafforzare la tenuta del poliestere, il prezzo di questo tipo di rivestimento è minore.
  • Piastrelle, gres e ceramica. Rivestire la piscina con piastrelle o con ceramica è un'altra possibilità da considerare. Il prezzo è abbastanza interessante, non così economico come nel caso del rivestimento in pittura ma nemmeno così caro come quello del rivestimento in fibra di vetro. La fibra di vetro è molto resistente, però dobbiamo fare attenzione che non si creino crepe o sfaldamenti che poi possono provocare infiltrazioni, cosa che nel tempo potrebbe succedere. Nonostante questo, è un tipo di rivestimento che non soffre molto l'esposizione prolungata ai diversi agenti atmosferici o al sole. La pulizia non è complicata però un po' più laboriosa che con gli altri tipi di rivestimenti, visto che tra le piastrelle e la ceramica possono accumularsi lo sporco e i batteri. Quindi la manutenzione dei punti di congiuntura è obbligatoria, se alla fine scegliamo questo tipo di rivestimento.
  • Lamina in PVC. Si tratta di un'altra opzione molto interessante. Il prezzo è abbastanza più accessibile che il rivestimento in fibra di vetro, e anche di quello in ceramica o di piastrelle. È resistente e facile da pulire. Può personalizzarsi, perciò possiamo anche dare un tocco diverso alla nostra piscina. Però, questo tipo di rivestimento è più complicato da collocare e, se non si fa nel modo corretto, potremmo causarne il deterioramento con facilità.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, consulta il nostro elenco di aziende specializzate.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati