Perché scegliere il locale tecnico prefabbricato

Il locale tecnico è indispensabile per isolare il cuore tecnologico della piscina ed evitare danni agli impianti.

18 GEN 2016 · Tempo di lettura: min.
Perché scegliere il locale tecnico prefabbricato

Per mantenere al sicuro il sistema di trattamento delle acque della piscina è necessario avere un locale tecnico. Di cosa si tratta? Come sceglierlo?

Cosa s'intende per locale tecnico?

Per poter funzionare, una piscina ha bisogno di diversi tipi di impianti meccanici. Queste strumentazioni devono essere protette e a portata di mano per poter eseguire la manutenzione. Per questo viene costruito il cosiddetto "locale tecnico", una sorta di sala macchine che serve a collocare il sistema di riscaldamento, di filtrazione, d'illuminazione e il quadro tecnico, ossia tutti quegli impianti che permettono il trattamento delle acque. Il locale tecnico, dunque, è indispensabile per isolare il cuore tecnologico della piscina ed evitare danni agli impianti. Esistono diversi tipi di locali tecnici e vengono scelti a seconda dello spazio a disposizione, dell'utilizzo e delle dimensioni della piscina. Quelli tradizionali prevedono una vera e propria struttura in muratura che può essere utilizzato per contenere altre attrezzature per la piscina. Fra le altre opzioni utilizzate, inoltre, troviamo i locali tecnici prefabbricati.

I vantaggi del locale tecnico prefabbricato

loc-tecnicopre.jpg

Fonte: bsvillage.com

Il locale tecnico prefabbricato viene scelto principalmente da chi ha bisogno di una soluzione rapida, economica e semplice da installare. Solitamente questo tipo di locale tecnico è in vetroresina e si apre dall'alto. È necessario però ricordare che ha bisogno di un rinforzo in muratura per potersi sostenere.

Il locale tecnico prefabbricato è un box che viene interrato e che ha le dimensioni necessarie per contenere gli impianti di filtrazione della piscina. Le sue piccole dimensioni permettono di utilizzare poco spazio, grazie anche al coperchio calpestabile, e di risparmiare rispetto a un locale tecnico tradizionale.

È indispensabile ricordare che qualsiasi locale tecnico va costruito a pochi metri dalla piscina. Per essere sicuri di installarlo in maniera corretta è preferibile chiedere consiglio al produttore o un'impresa specializzata nella manutenzione della piscina.

Se volete ricevere maggiori informazioni sul tema, potete consultare il nostro elenco di professionisti esperti in piscine.

piscine
Linkedin
Scritto da

GuidaPiscine.it

Lascia un commento

ultimi articoli su accessori per la piscina