Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

I vantaggi delle coperture per piscine

D'estate, le coperture evitano che l'acqua evapori e permettono di mantenere la temperatura rimanga costante.

23 feb 2015 Accessori per la piscina - Tempo di lettura: min.

piscine
Foto di Schillaci Coperture

Una delle domande più frequenti che si pongono i proprietari di una piscina durante l'inverno è: svuotare la vasca o no? Senza dubbio in inverno la vasca non va svuotata ma è bene coprirla con una copertura per piscine.

L'utilizzo di questo accessorio non vale solo per l'inverno, ma anche per la stagione estiva, per mantenere una temperatura costante dell'acqua. Ecco i motivi principali per utilizzare una copertura.

A cosa serve una copertura per piscina?

A seconda del tipo e della stagione in cui ci troviamo, la copertura per piscina viene utilizzata principalmente per mantenere invariata la temperatura, riscaldare l'acqua o garantire la sicurezza dell'impianto e delle persone.

D'estate, le coperture evitano che l'acqua evapori e permettono di mantenere la temperatura rimanga costante, consentendo un grande risparmio energetico. D'inverno, invece, permette di mantenere l'acqua pulita e al riparo dall'inquinamento atmosferico. In entrambe le stagioni, inoltre, si riduce al minimo il rischio di caduta accidentale nella vasca per bambini e animali.

Un altro aspetto fondamentale delle coperture è quello riguardante la sicurezza della struttura. Nella stagione invernale, infatti, è indispensabile non svuotare la piscina perché si potrebbe seriamente compromettere la stabilità della vasca che rischia di cedere a causa della spinta del terreno. Con la piscina piena d'acqua, invece, gli equilibri restano intatti. Per far sì che l'acqua resti comunque pulita, è indispensabile utilizzare una copertura.

Quale copertura scegliere?

Esistono numerosi modelli di copertura per piscine, a seconda del tipo di funzione e del materiale utilizzato. Fra le copertura più usate per le piscine private troviamo:

  • Copertura invernale. Serve a proteggere la piscina durante la stagione invernale. Questa copertura evita che l'acqua si sporchi a causa dell'inquinamento atmosferico e previene la formazione di alghe e microorganismi.
  • Copertura isotermica. Viene utilizzata solitamente durante il periodo estivo, per fare in modo che l'escursione termica non provochi l'evaporazione dell'acqua della piscina e un cambio brusco della temperatura. Se viene mantenuta una temperatura costante, infatti, si evita l'apparizione di elementi organici dannosi per la struttura e per le persone. Grazie all'impiego di una copertura isotermica si avrà un maggiore risparmio energetico e di utilizzo dei prodotti chimici. I modelli più usati per l'estate sono le coperture a bolle, solitamente fabbricate in polietilene. Si tratta di una delle coperture più economiche disponibili sul mercato.
  • Copertura telescopica. Questo tipo di copertura, oltre a offrire i vantaggi degli altri modelli, consente di utilizzare la piscina più a lungo. Grazie all'effetto serra creato all'interno della copertura, infatti, sia l'acqua che l'aria mantengono una temperatura ideale per poter usare la vasca non solo durante il periodo estivo.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati