Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Skimmer Sfioratore: l'eleganza dello sfioro, la convenienza dello skimmer

Skimmer o Sfioro? In realtà, oggi esiste una terza soluzione: lo Skimmer Sfioratore.

19 set 2013 Progetto piscina - Tempo di lettura: min.

piscine
Lo skimmer sfioratore è più economico del sistema a sfioro e più estetico rispetto allo skimmer tradizionale. Foto: Gramaglia Piscine

Che tipo di piscina vorresti avere? Costruire una piscina significa dipanarsi in un groviglio complesso di scelte da fare già in fase di progettazione, quando ancora non si conosce bene la materia: è questo il motivo per cui ci si affida agli esperti del settore.

Forma, dimensione, profondità, struttura, rivestimento: questi sono solo alcuni degli argomenti di cui sentirete parlare e, per ciascuno di questi, ogni operatore esporrà le proprie argomentazioni su cosa scegliere e cosa no.

Errori o omissioni del vostro interlocutore si pagano nel tempo, con conseguenze a volte irrimediabili, che trasformano il sogno di una piscina in un incubo.

Tipologie di sistemi di ricircolo

Nella trattazione dei vari aspetti si arriverà a parlare, obbligatoriamente, del sistema di ricircolo e vi troverete davanti a un bivio: skimmer o sfioro?

In realtà, oggi esiste una terza soluzione: lo skimmer sfioratore, in grado di coniugare gli aspetti vantaggiosi dei due sistemi di ricircolo skimmer e sfioro.

La piscina a Skimmer

È, di sicuro, la soluzione più economica, sia nel caso in cui essa è realizzata con cemento armato, che con pannelli di acciaio o con la vetroresina. Questa tipologia di piscina ha un sistema di filtrazione composto da prese aspiranti dette skimmer, posizionate in parete il più in alto possibile, che hanno la funzione di inviare l'acqua al filtro. A livello visivo, la caratteristica di questo tipo di piscina è l'altezza dell'acqua, più bassa del bordo piscina di circa 15 cm, che lascia così scoperta una parte del rivestimento.

La piscina a Bordo Sfioratore

Ha la caratteristica, invece, di avere l'acqua che tracima a filo parete della vasca. L'acqua viene raccolta da una canaletta di scolo ed inviata alla vasca di compenso, per essere, successivamente, filtrata. L'aspirazione dell'acqua avviene quindi da tutto il perimetro della piscina. Lo svantaggio è il costo, in quanto la complessità costruttiva è maggiore e dunque la spesa è di circa il 50% in più rispetto ad una piscina skimmer, di stesse dimensioni e caratteristiche.

Lo skimmer sfioratore

La ricerca negli ultimi anni ha permesso di realizzare lo skimmer sfioratore che, mantenendo i costi contenuti del tradizionale sistema skimmer, tende a funzionare in modo analogo ad un bordo sfioratore.

I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici:

  • estetici: il look della piscina migliora notevolmente, creando un effetto molto vicino alle piscine a bordo sfioratore. La superficie dell'acqua sarà più bassa di soli 5 cm rispetto al bordo piscina;
  • maggiore quantità di acqua di superficie aspirata per la filtrazione: ciò è favorito dalla bocca molto più larga e meno alta del tradizionale skimmer;
  • migliore efficacia nella disinfezione: aspirando più acqua di superficie, sulla quale si ha la maggior concentrazione di inquinamento, si assicura una maggior livello di pulizia;
  • maggior protezione del rivestimento: diminuendo notevolmente la parte non sommersa dall'acqua, si riduce l'esposizione del rivestimento agli agenti atmosferici, con conseguente risparmio sui costi di manutenzione;
  • economici: lo skimmer sfioratore è una tecnologia disponibile a pochi centinaia di euro in più rispetto ai costi del tradizionale skimmer.

Se siete attenti all'estetica e volete contenere i costi, senza rinunciare alla qualità, la scelta è d'obbligo…e il groviglio dipanato.

Skimmer Sfioratore: l'eleganza dello sfioro, la convenienza dello skimmer

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • trione giovanni

    Sarei interessato al sistema skimmer sfioratore.

  • Articoli correlati