Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Piscina: profondità uniforme o con pendenza?

Come scegliere la profondità del fondale della piscina in base alle vostre esigenze?

15 set 2016 Le ultime dal mondo della piscina - Tempo di lettura: min.

piscine

A seconda della destinazione d'uso della piscina può essere preferibile scegliere un'impianto con diverse profondità o con un'altezza uniforme.

Nel momento in cui decidiamo di costruire la nostra piscina, ci assalgono diversi dubbi. Quanto costerà? Quali saranno le dimensioni corrette? Quanto tempo dovrò dedicare alla manutenzione? Fra i temi a cui spesso viene data minor importanza, anche se si tratta di una questione fondamentale, troviamo quello della profondità della piscina. Tuttavia, se non facciamo attenzione a questo elemento, la nostra piscina si trasformerà in un inferno piuttosto che in un luogo di pace e relax.

Per decidere la profondità della nostra piscina dobbiamo sapere che esistono essenzialmente due tipi di fondi: quelli uniformi (o piatti) e quelli in pendenza (o inclinati). Esistono, inoltre, le piscine con fondo a cucchiaio e con fondo a U che presentano un diverso tipo di fondale ma che, in ogni caso, presentano, come nel caso degli impianti in pendenza, diverse profondità.

Per scegliere fra profondità uniforme o con pendenza è indispensabile sapere qual è l'utilizzo che vogliamo dare all'impianto. A cosa ci serve la piscina? Per rilassarci? Per allenarci? Per far contenti i bambini? Una volta che abbiamo risposto a queste e altre domande siamo pronti a scegliere una piscina che si adatti alle nostre esigenze.

La profondità

Molti usano la piscina essenzialmente per rilassarsi e, per questo, passano la maggior parte del tempo nelle parti dell'impianto in cui può comodamente toccare il fondo con i piedi, lasciando comodamente la testa fuori dall'acqua. Se utilizzi la piscina in questo modo, la scelta migliore è un impianto con poca profondità e uniforme. Ultimamente, infatti, sono maggiormente richieste piscine con queste caratteristiche di circa 1,30-1,60 metri.

Una piscina con profondità uniforme ci permette sia di rilassarci all'interno dell'impianto ma anche di nuotare in totale comodità. Nel caso, invece, abbia una pendenza e quindi un'aumento della profondità, è possibile che tutti i bagnanti si concentrino nella zona più bassa, usufruendo solo di una piccola parte dell'impianto. Una profondità uniforme, invece, ci permetterà di svolgere tutte le attività, adeguandosi a tutte le necessità dei bagnanti. È da ricordare, inoltre, che una piscina con maggiore profondità e quindi più metri cubi d'acqua sarà più costosa sia per l'energia richiesta che per un maggior utilizzo di prodotti chimici per il trattamento dell'acqua.

art-pisci.jpg

Nel caso in cui preferiate una piscina con diverse profondità, invece, il segreto per scegliere la più adatta è sempre lo stesso: optare per un impianto sicuro e funzionale. Per godersi la piscina in pieno relax e sicurezza, infatti, è preferibile che la differenza fra la diverse profondità sia graduale e che eviti il pericolo di scivolate o cadute.

Una soluzione intermedia fra la profondità uniforme e quella con pendenza è quella di creare uno spazio di entrata alla piscina che abbia una profondità ridotta, ad esempio con delle scale larghe di accesso. In questo modo, si viene a creare uno spazio dove bambini e adulti possono stare a contatto con l'acqua senza però preoccuparsi della profondità della piscina.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in progettazione e costruzione di piscine.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati