Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Manutenzione skimmer: cosa c'è da sapere?

Manutenzione skimmer: cosa c'è da sapere?

20 giu 2019 Accessori per la piscina - Tempo di lettura: min.

piscine
Photo by Lavi Perchik

Se siete in possesso di una piscina, che scandisce la vostra calda estate e che vi aiuta a sopportare meglio il calore afoso d'agosto e ad intrattenere magnificamente i vostri ospiti o a far divertire i vostri figli, sapete perfettamente che questa deve essere sottoposta a un lavoro di manutenzione accurato e costante.

Si tratta di un’importantissima operazione di routine, ed è fondamentale e imprescindibile per il corretto funzionamento della struttura, di qualsiasi tipologia essa sia. In primo luogo e di primaria importanza è la manutenzione che riguarda il sistema di filtraggio e, nello specifico, gli skimmers. Questi sono sempre più diffusi, sia perché sono facili da installare sia perché la loro manutenzione è altrettanto semplice come operazione da effettuare. Sono aperture o bocchettoni, ubicati ad almeno 15 cm dal bordo piscina. Per essere efficaci, non devono essere completamente ricoperti dall'acqua, ma devono esserne pieni solo per metà, affinché il sistema di filtraggio possa essere completamente effettivo. L'azione della pompa, infatti, fa sì che gli skimmers facciano confluire l'acqua sino alla zona di filtrazione, dove questa verrà depurata e ricondotta nella vasca principale.

Gli skimmers vanno puliti settimanalmente, quest'operazione influisce in modo molto significativo sulle condizioni dell'acqua e sullo stato di salute della tua piscina, sul filtro e sull'efficacia della pompa; altro elemento fondamentale della struttura. Questi strumenti contengono una specie di cestello che trattiene le impurità e la sporcizia della piscina, così si evita che il filtro possa intasarsi a causa di questi elementi. Ci sono diversi tipi di skimmers sul mercato: quelli a bocca più larga, quelli a bocca quadrata standard, ideali per le piscine in cemento armato, quelli con il coperchio quadrato, quelli pensati per tipologie di piscine liner o prefabbricate. Per il numero di skimmers da inserire, questo dipende dalla grandezza della struttura. Oggigiorno gli skimmers si distinguono in due gruppi principali: skimmers classici e skimmers sfioratori. I primi non sono immersi completamente nella struttura, e agiscono sulla piscina senza componenti addizionali, quelli a sfioro, invece, hanno un'apertura molto più ampia e raccolgono molti più detriti e impurità rispetto ai primi. In ogni caso, entrambi gli elementi mantengono il livello dell'acqua completamente pulito, però questo si verifica ed è costante, solo quando anche il sistema di filtrazione e della pompa funzionino completamente.

Dopo aver deciso quale tipologia di skimmer sia migliore per la tua struttura, non puoi fare a meno di verificare anche quale deve essere la pompa più adeguata alla struttura; se questa è troppo rumorosa, o di un modello troppo antiquato, dovrai aggiornarla per far sì che funzioni e lavori all'unisono con lo skimmer, che comunque è un elemento come abbiamo detto imprescindibile. Questo perché è proprio lo skimmer che dirige i movimenti per estrarre qualsiasi oggetto o sostanza esterna che non appartiene alla struttura; è lo skimmer che permette di togliere dalla nostra piscina i rami secchi, le foglie, i detriti di altri elementi, la sporcizia, insetti morti, ecc. Se  questi si depositassero nella zona della pompa, infatti, creerebbero dei problemi importanti alla totalità della struttura. La pulizia della tua piscina è direttamente proporzionale al tuo piacere nell'usarla d'estate e nel condividerla con i tuoi amici e familiari; lo skimmer rappresenta perciò un dispositivo imprescindibile per la pulizia dell'acqua in cui farai il bagno tu e i tuoi figli e tutti quelli che ami.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati