Le nuove tendenze aree relax in piscina
“Mens sana in corpore sano”: questa locuzione latina di Giovenale, risalente a circa 2000 anni fa, è la chiara dimostrazione di quanto sia stretta, sin dall’antichità, la relazione tra mente e corpo. Questo legame, avvalorato nel corso del tempo da continue ricerche scientifiche, ha portato anche il mondo piscina a rivolgere, negli ultimi anni, un’attenzione crescente alla sfera del relax.

Ingegneri, design e progettisti hanno lavorato e sviluppato, soprattutto negli ultimi decenni, tantissime soluzioni e tecnologie focalizzate sulla sfera sensoriale (luci, suoni, profumi) delle piscine ma, nella sostanza, è l’acqua l’elemento primario che riesce ad arrecare i maggior benefici.
Così l’acqua si è trasformata da semplice elemento in vasca a strumento di piacere, caratteristica che oggi si ritrova nelle principali tendenze del mondo relax:
Il più classico dei dispositivi per movimentare gradevolmente l’acqua della piscina e godere del suo benefico massaggio. Il sistema è composto da bocchette che immettono un mix d’aria e acqua a getto regolabile all’interno della vasca. Queste vengono generalmente inserite in una panca realizzata appositamente o anche su gradoni della scala d’accesso e gestite direttamente in piscina per mezzo di speciali pulsantiere. Le bolle d’aria e il flusso dell’acqua generano un gradevole massaggiorigenerante e apportano vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica.
Nato come dispositivo per l’idromassaggio e allo stesso tempo come gioco d’acqua, il geyser è generalmente posto sul fondo della piscina e produce l’effetto di un vero e proprio vulcano d’acqua, creando un gradevole effetto fontana e un efficace massaggio per la zona plantare.
Il sistema può essere avviato sia direttamente dalla piscina che dal locale tecnico.
Studiate specificamente per la corretta stimolazione della zona lombo-sacrale e delle gambe, le panche idromassaggio sono disponibili nei modelli prefabbricati in acciaio inox, ABS, EPS o ancora in cemento armato rivestito. Le dimensioni delle panche idromassaggio variano in base alle esigenze progettuali.
I lettini rappresentano un’ulteriore evoluzione nel campo del benessere e del relax in piscina: il massaggio dell’acqua diventa integrale su tutto il corpo, in virtù del loro design ergonomico che prevede sulla struttura portante piastre a insufflaggio aria.
Ideali per chi vuole creare effetti scenografici nella propria piscina, donano un tocco di originalità e personalità. Da semplici zampilli a getti più articolati, questi impianti massaggiano i bagnanti con un flusso dolce di una cascata o di un getto a pressione. I getti direzionali o a ventaglio procurano un piacevole massaggio cervicale trovando così maggior impiego nelle strutture benessere. Le cascate laminari, invece, hanno il vantaggio di movimentare l’acqua creando la sensazione di una sorgente naturale.
Installati a bordo piscina, rappresentano la soluzione rinfrescante quando si prende il sole. Questo processo, da non confondere con l’umidificazione che varia lo stato del liquido in vapore, avviene tramite la riduzione dell’acqua in particelle minuscole, come conseguenza di uno scontro del getto con aria ad alta velocità o per il passaggio obbligato attraverso minuscoli buchini.