Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

I migliori strumenti per l'analisi dell'acqua della piscina

Per avere un’acqua con valori ottimali, oltre ad un corretto utilizzo dell’impianto di filtrazione occorre mantenere nel giusto equilibrio il pH, l’alcalinità e la durezza dell’acqua.

23 mag 2014 Manutenzione e pulizia della piscina - Tempo di lettura: min.

piscine
Per avere un’acqua con valori ottimali, oltre ad un corretto utilizzo dell’impianto di filtrazione, occorre mantenere nel giusto equilibrio il pH, l’alcalinità e la durezza dell’acqua. Ci sono diversi modi per controllare i livelli della piscina (livelli di pH, TH, TAC, cloro o altro ...), dai più semplici ed intuitivi da usare ai più sofisticati elettronici.

È importante misurare quotidianamente i livelli di cloro e di pH della piscina, considerando che si tratta di valori che variano notevolmente nell’arco di una giornata, pertanto, un corretto monitoraggio garantisce un’acqua sana e cristallina.

Tester Colorimetrico

Con le strisce reattive , il monitoraggio è semplicissimo: è sufficiente immergere una striscia in acqua e attendere alcuni secondi fino a visualizzare il colore. Il colore visualizzato deve essere confrontato con il colore previsto sulla confezione delle istruzioni.

Con il test colorimetrico si identifica la giusta tonalità e si legge il risultato corrispondente. Se il colore ottenuto non è identico al colore consigliato si devono utilizzare i prodotti correttivi necessari.

Esiste un altro tipo di tester colorimetrico che sfrutta il reagente liquido, l'analisi avviene in tre semplici passaggi:Dopo aver recuperato l'acqua della piscina in una provetta, si aggiunge qualche goccia di reagente liquido e si confronta il colore nel campione ottenuto con la griglia di analisi.

Sia tramite strisce reattive o utilizzando un reagente liquido, è possibile analizzare la vostra piscina tester di acqua attraverso il colore e ad un costo di circa 10 euro.

aquachek.jpg

Tester Elettronico Fonte: Piscina.co
Tester Elettronico

Con il tester si ottiene un’analisi precisa ed affidabile. Alcuni tester possono analizzare vari parametri di acqua.

Il tester è composto da un sensore elettronico che immerso in acqua fa visualizzare sullo schermo il risultato della misurazione.

L'analisi è semplice in quanto non è necessario interpretare i risultati individuando un campione di colore, ed è veloce perchè è possibile eseguire l'analisi in un unico passaggio e con un unico strumento. Un tester elettronico è più costoso di un tester di colore, ma dura più a lungo.

photometric_lrg.jpg

Kit Analisi Fonte: HTH.co
Kit analisi

Il kit contiene i tester per controllare i vari parametri della piscina, con reagenti liquidi e provette. È sufficiente diluire l'acqua della piscina in una provetta, aggiungere qualche goccia di prodotto, e guardare la reazione conseguente.

Un kit per cloro e pH costa circa 10 euro, mentre un tester più completo che misuri alcalinità, bromo e rame, costa circa 40 euro. Il kit è un modo semplice per monitorare la qualità delle acque, perché gli strumenti di analisi dell'acqua utilizzati abitualmente, vengono memorizzati in una piccola valigia.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • alessandro giorgio

    Gradirei preventivo atto all'acquisto. Grazie

  • Articoli correlati