Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come realizzare un laghetto balneabile nel tuo giardino

Con il laghetto balneabile non andremo a usare prodotti chimici per il trattamento dell'acqua e la filtrazione avviene attraverso un metodo naturale.

2 dic 2013 Accessori per la piscina - Tempo di lettura: min.

piscine
Laghetto artificiale balneabile. Foto: Bionova

Il laghetto o biopiscina è un bacino ornamentale d'acqua dolce che come le classiche piscine può assumere diverse forme e volumi, ma che si differenzia per l'assenza di prodotti chimici per il trattamento dell'acqua e per l'utilizzo di un sistema naturale di filtrazione.

La più grande differenza tra queste piscine e quelle tradizionali è rappresentata proprio dal sistema di filtrazione: un piccolo ecosistema acquatico formato da piante di diversa specie permette l'instaurarsi di un meccanismo naturale di filtrazione dell'acqua, chiamato fitodepurazione che realizza un processo di rigenerazione delle acque.

Il principio di funzionamento può essere paragonato a quello dell'acquario, nel quale l'acqua passa attraverso una massa filtrante, quest'ultima contenente specifici microrganismi che eliminano le scorie organiche presenti in acqua, riducendole in elementi minerali, che sono a loro volta assimilati dalle piante.

Questo sistema di depurazione ha il vantaggio di non richiedere prodotti chimici per il trattamento dell'acqua con il conseguente beneficio di immergersi in una piscina completamente naturale. Le fasi per la realizzazione di un laghetto sono così veloci da consentire il primo bagno dopo 6 settimane dall'inizio dei lavori.

Le fasi costruttive prevedono:

  • Lo scavo iniziale;
  • Il posizionamento di un telo protettivo e di un successivo telo in pvc modellato in base alla forma richiesta;
  • Il posizionamento delle tubazioni sul fondo per il sistema di drenaggio;
  • Copertura del fondo con strati di breccia responsabili della depurazione e dell'accrescimento delle piante;
  • Inserimento delle piante acquatiche indispensabili per la fitodepurazione.

Per quanto riguarda i costi, a parità di dimensioni con una piscina tradizionale, la biopiscina ha dei costi inferiori, soggetti però a variazioni dovute alla natura del terreno, alla posizione geografica e topografica.

Questa tipologia di piscina risente dell'eccessivo irraggiamento solare, infatti alle alte temperature (tipiche del sud Italia), l'acqua si scalda troppo e perde ossigeno, favorendo così la proliferazione algale e l'alterazione della microflora acquatica.

Oltre al vantaggio dei costi e dei tempi di realizzazione, un laghetto regala la sensazione di essere immersi nella natura durante la balneazione.

L'aspetto estetico estremamente gradevole è prolungato anche nel periodo invernale grazie alle fioriture delle numerose piante acquatiche nella diversa stagione vegetativa.

L'assenza di prodotti chimici rende questa piscina competitiva anche sui costi di manutenzione che riguardano la sola elettricità per le pompe che solitamente consumano circa 250 euro l'anno (costo calcolato per un biolago di circa 10.000 lt).

La biopiscina rappresenta la nuova frontiera delle piscine eco-compatibili.

1 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Commenti (5)

  • Antonio di vincenzo

    Belli sono interessato avendo un ruscello dietro casa vorrei informazioni su dei preventivi in diverso modelli e grandezza grazie

  • Lo Staff di GuidaPiscine

    Caro Stefano, in merito al suo commento le consigliamo di porre una domanda ai nostri esperti nella sezione delle domande: https://www.guidapiscine.it/domande. Un saluto, lo Staff di GuidaPiscine

  • Stefano Treu

    Buongiorno, vorrei sapere qual è la temepratura media di esercizio di una biopisicna. Da quanto ho letto non è possibile avere una biopiscina "riscaldata", giusto? Grazie

  • Lo Staff di GuidaPiscine

    Carissimo Augusto, in merito al tuo commento, ti consigliamo di contattare l'azienda più vicina a te tramite questo link: https://www.guidapiscine.it/costruttori-di-piscine-vsubservizi-1982.html. Grazie per la collaborazione! Un saluto, lo Staff di GuidaPiscine

  • augusto veneziani

    Vorrei informazioni, grazie

  • Articoli correlati