Devo costruire una piscina in un condominio il giardino e di proprietà

Inviata da Davide nicoletti. 21 mar 2013 11 Risposte

Salve ho comprato casa nel comune di Torino sono al piano terreno e vorrei interrare una piscina di 6 metri x 2,5 sottostante ci sono dei garage per questo ho fatto intervenire un l'Igegnere x verificare che la soletta e tutto quello che concerne lo scavo sia in sicurezza dopo aver richiesto una riunione condominiale straordinaria hanno dato parere favorevole ( ho il documento del l'assemblea con parere favorevole) cosa devo fare in questo caso? Devo interpellare il comune di Torino o basta solo il via dei condomini?

costruire piscina , metri , casa , giardino , costruire

Miglior risposta

Buongiorno Sig. Davide,
La domanda di autorizzazione alla costruzione della piscina deve essere presentata al Comune o al Genio Civile, i quali richiedono sia i calcoli statici che i carichi dinamici sotto azione sismica della struttura utilizzata, è necessario dare incarico ad uno studio di ingegneria di provvedere alla redazione dei calcoli coerentemente con il D.M. 14.01.2008. I carichi dinamici (sismici) comprendono vari fattori tra cui: la dimensione in pianta della vasca, la sua forma, la platea di fondazione su cui poggia, (piatta o con tramoggia o inclinata), l'uso a cui la piscina è destinata. (Discorso a parte sarà quello delle fuoriterra autoportanti).
Cordiali saluti.
CREM di Roberto manfroni - Velletri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno
è già un bel passo avanti avere avuto l'autorizzazione condominiale!!!! ma per realizzare una piscina come da lei descritta deve essere presentata obbligatoriamente una richiesta di autorizzazione agli uffici competenti, Comune e Genio, in cui il tecnico specifica lo studio della portanza del solaio: con l'installazione di una piscina infatti si supera il carico normalmente calcolato di 240/300Kg per mq. nelle civili abitazioni.
saluti.
HABITAT & RELAX piscine Latina

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2013

Logo Habitat & Relax Piscine  di Jacques Hardy Habitat & Relax Piscine di Jacques Hardy

186 Risposte

779 voti positivi

In ITALIA è sempre necessario ottenere una autorizzazione per una piscina interrata.
La concessione di autorizzazione per la concessione di piscine, ed i vari comuni interessati interpretano in modo differente le norme esistenti. La realizzazione di una piscina rientra fra quelle opere che modificano in modo permanente l'area impegnata alla sua costruzione.
Per qualsiasi chiarimento siamo può contattarci.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2013

Logo Centro Piscine Piacenza Centro Piscine Piacenza

74 Risposte

32 voti positivi

nominare un tecnico e richiedere al comune il premesso a costruire.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2013

Logo Mysea Srl Mysea Srl

2 Risposte

1 voto positivo

nominare un geometra o ingegnere e richiedere al comune di torino il premesso a costruire.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2013

Anonimo

Buongiorno sig. Davide,
la delibera dei condomini le servirà sicuramente per non avere problematiche in futuro con il condominio ma in ogni caso deve presentare domanda al comune di pertinenza tramite un professionista qualificato (architetto, geometra, ecc...).
Distinti saluti
Lo staff di Progetto H2O srl

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2013

Logo Progetto H2O srl Progetto H2O srl

52 Risposte

72 voti positivi

Salve Davide,
in ogni caso deve avere l'autorizzazione del comune per l'inizio dei lavori.
Una volta ottenuti tutti i permessi necessari, può iniziare con i lavori.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2013

Logo Sisteco S.r.l. Sisteco S.r.l.

101 Risposte

53 voti positivi

Deve fare richiesta in Comune.
Il Comune deve dare parere positivo, altrimenti la piscina è abusiva.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2013

Logo Piscine Squarcia S.n.c. Piscine Squarcia S.n.c.

215 Risposte

94 voti positivi

buongiorno sig. Nicoletti,
l'assemblea condominiale che esprime perere favorevole, mettendolo a verbale, è un ottimo inizio, purtroppo assolutamente inefficace senza l'autorizzazione del comune. Normalmente basta la cosiddetta SCIA, ma spesso vengono richieste altre documentazioni ed obblighi, che variano da comune a comune, non essendoci una normativa chiara ed "ergo omnes".
Dovrà dare incarico all'ing o ad un geom per richiedere l'autorizzazione al comune, prima d'iniziare qualsiasi scavo.
per ogni ulteriore approfondimento può contattarmi direttamente.
cordialmente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2013

Logo Idea Blu Piscine Idea Blu Piscine

7 Risposte

4 voti positivi

Deve fare fare una pratica autorizzativa a professionista titolato.
Mi contatti senza impegno e le do le indicazioni.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2013

Anonimo

Spett.le sig. Davide per costruire una piscina in ogni regione ci vuole un permesso edile. In Emilia la concessione si chiama SCIA. L'importante che l'area di costruzione non sia condominiale, ma area privata. Il suo tecnico deve presentare all'ufficio competente il disegno delle piscina con le caratteristiche
porgo distinti saluti Roberto Grassi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2013

Logo Centro Piscine Piacenza Centro Piscine Piacenza

74 Risposte

32 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posso costruire una piscina nel mio giardinetto?

15 Risposte, Ultima risposta il 23 Marzo 2015

Quanti metri devo lasciare tra la piscina e la casa del vicino?

5 Risposte, Ultima risposta il 19 Dicembre 2012

Regolamento condominiale costruzione piscina

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Febbraio 2017

Dove posso mettere una piscina gonfiabile?

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Marzo 2018

Sanatoria per piscina

2 Risposte, Ultima risposta il 19 Aprile 2016

quale piscina ?

12 Risposte, Ultima risposta il 02 Luglio 2013

Serve presentazione progetto per piscina prefabbricata 8x 4 mt?

7 Risposte, Ultima risposta il 16 Agosto 2012