Dove posso mettere una piscina gonfiabile?

Inviata da Teresa. 9 mar 2018 3 Risposte  · Piscine gonfiabili

Salve, vivo su un piano terra. Ho un giardino e accanto uno spazio molto grande in mattoni che per noi fa da pavimento e per il piano "-1" fa da soffitto per dei garage (è uno spazio che rimane dentro la nostra recinzione). Siccome questo spazio è di proprietà del padrone di casa e non del condominio, volevo chiedere se fosse possibile metterci sopra una piscina di quelle gonfiabili. Tipo quelle alte 1 metro e larghe 366. Il peso della piscina potrebbe sfondare il pavimento?
Faccio questa domanda perché nel giardino ci sono tanti alberi quindi c'è poco spazio e poi perché coprono molto il sole d'estate.

casa , giardino

Miglior risposta

egregio dovrebbe verificare il carico statico della soletta su cui desidererebbe posizionare la piscina. occorre sapere quindi con precisione, nel caso possa risalire ai progetti realizzativi strutturali, a quanti Kg/mq è stata progettata e realizzata la soletta su cui insisterebbe il peso della piscina. deve inoltre sapere che, indipendentemente dalla struttura della piscina stessa il volume dell'acqua ha un proprio peso specifico. per farla più semplice sappia che 1,00 m di altezza di acqua corrisponde a 1000 Kg; 1,5 m corrispondono a 1500 Kg.

a disposizione porgo i miei più cordiali saluti
Geom. Antonio Marras
aePiscine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, come già correttamente indicato da un nostro collega, il peso dell'acqua è un fattore importante che può causare non pochi danni al piano interrato dei box.
Tenga presente che solo 50 centimetri d'acqua pesano ben 500 kg a metro quadro. Normalmente le strutture sono calcolate su portate non superiori.
I danni più probabili se si applicasse un peso del genere potrebbero essere dalle infiltrazioni dovute a crepe di assestamento al vero e proprio cedimento.
Dovrebbe documentarsi con chi ha costruito lo stabile per conoscere la resistenza e la portata dei box.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAR 2018

Logo Aquachem Srl Aquachem Srl

69 Risposte

58 voti positivi

buongiorno, con il peso delle piscine non si deve scherzare.
lei ha fatto una descrizione del piano di appoggio della piscina, solaio del sottostante piano -1, molto generica!
Con le informazioni fornite non si puo' certamente fornire una risposta ed inoltre bisogna avere maggiori caratteristiche relativamente al manufatto sul quale posare un carico di diverse tonnellate.
Deve necessariamente incaricare un professionista che analizzi il problema e le fornisca una risposta certa!
cordiali saluti
dott. ing. Alberto Diana
il dottor piscina
acqua SPA Srl

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2018

Logo Acqua SPA S.r.l. Acqua SPA S.r.l.

72 Risposte

44 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posso mettere una piscina in resina sul mio terrazzo?

8 Risposte, Ultima risposta il 04 Marzo 2013

Piscina gonfiabile 3m x 1.5

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Agosto 2016

Piscina gonfiabile bella grande: dove trovarla?

2 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2015

Come trattare mini piscina spa gonfiabile con ossigeno attivo?

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Agosto 2016

Piscina fiori terra gonfiabile

5 Risposte, Ultima risposta il 18 Maggio 2015

Piscina SPA Gonfiabile

4 Risposte, Ultima risposta il 21 Maggio 2013

Possibilità di una struttura gonfiabile su misura?

3 Risposte, Ultima risposta il 03 Novembre 2016

Posso trasformare la piscina rettangolare di casa in una sportiva?

5 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2015

Posso costruire una piscina nel mio giardinetto?

15 Risposte, Ultima risposta il 23 Marzo 2015

Come posso far sparire la riga verde sul bordo della mia piscina?

5 Risposte, Ultima risposta il 10 Marzo 2016