GuidaPiscine.it
GRATIS - Su Google Play GRATIS - Nell'App Store
Installa Installa

Come scegliere la dimensione per una piscina privata?

Inviata da francesco. 10 mar 2014 8 Risposte

Salve, ho intenzione di fare una piscina nel mio giardino di casa (indipendente) ma quanto deve essere grande per non pagare alcuna tassa (si chiama di "lusso" se non sbaglio)...con qualche riferimento normativo se siete esperti. ..grazie mille anticipatamente

Argomenti simili

8 Risposte

  • Miglior risposta

    buongiorno
    per essere considerata casa di lusso l'abitazione deve rispondere a caratteristiche precise quali : essere costruita con materiali speciali, avere ascensore , rubinetti in metallo prezioso ecc. Ma come sempre consigliamo : rivolgersi all'ufficio locale di competenza e si sta più sicuri.
    Saluti.
    HABITAT & RELAX PISCINE

    Pubblicato il 14 Marzo 2014

    Logo Habitat & Relax Piscine  di Jacques Hardy

    171 Risposte

    739 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

Le aziende di Piscine risponderanno alle tue domande.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 1400 Aziende a tua disposizione
    • 800 Domande inviate
    • 3300 Risposte inviate
    • Buongiorno Francesco,
      i requisiti affinché un'abitazione diventi di lusso sono sanciti dal Decreto del 2 agosto 1969 - Min. Lavori Pubblici. I criteri all'interno di questo decreto sono 7, ma affinché un'abitazione sia definita di lusso, almeno 4 devono essere confermati.
      L'articolo 4, che riguarda la piscina, recita così: "le abitazioni unifamiliari dotate di piscina di almeno 80 mq di superficie o campi da tennis con sottofondo drenato di superficie non inferiore a 650 mq".
      Quindi è solo uno dei requisiti. Se ha qualche dubbio le posso far pervenire anche gli altri 6 requisiti.
      A disposizione

      Dr.Calcinotto

      Pubblicato il 12 Gennaio 2016

      Logo Arte Group Piscine
      Arte Group Piscine Noventa di Piave

      21 Risposte

      9 Valutazioni positive

    • Avere una piscina sotto gli 80 m² non incide mai nella determinazione della classificazione dell'abitazione come di lusso
      e non fa cambiare l'indice catastale:
      Infatti, secondo il D.M. 2 agosto 1969, n°1072, per considerare un'abitazione di lusso devono esserci almeno 5 requisiti
      contemporaneamente presenti, fra cui anche una piscina di superficie maggiore di 80 m².

      Geom. Marras

      Pubblicato il 08 Gennaio 2016

      Logo aepiscine

      101 Risposte

      131 Valutazioni positive

    • Salve sig. Francesco, non è solo la piscina a rendere la sua villa un bene di "lusso" ma anche altre componenti della sua casa.. cmq per stare tranquillo le consigliamo di non superare gli 80 mq di specchio acqua. saluti GIEMME - Lucera (FG)

      Pubblicato il 17 Marzo 2014

      Logo Giemme
      Giemme Lucera

      133 Risposte

      36 Valutazioni positive

    • Buongiorno,
      infatti, oltre 80 mq. concorrono anche dei beni di lusso come descritto dal collega " Piscine Squarcia".
      Cordiali saluti
      CREM di R. Manfroni

      Pubblicato il 14 Marzo 2014

      Logo C.R.E.M. di Roberto Manfroni

      348 Risposte

      1528 Valutazioni positive

    • Buonasera,
      In base alle ns. esperienze e per norme conosciute, la misura entro cui la piscina non rientra come bene di lusso è di 80 mq.
      Però può informarsi con un tecnico del Suo comune di residenza,
      Cordiali saluti

      Pubblicato il 11 Marzo 2014

      Logo Vecchio Piscine srl

      63 Risposte

      16 Valutazioni positive

    • Buongiorno Sig. Francesco posso dirle che con la mia esperienza di costruttore la normativa catastale dice che la dimensione della piscina
      non deve superare 80 mq

      Pubblicato il 11 Marzo 2014

      Logo Acqua Design Srl

      8 Risposte

      2 Valutazioni positive

    • La casa passa come casa di lusso non solo per la realizzazione della piscina, ci devono essere affreschi, scalinate in marmo pregiato, rubinetterie pregiate, vani con altezza di 4 mt. ecc. ecc.
      Per andare sul sicuro rimanga come dimensioni all'interno degli 80 mq.
      buona giornata

      Pubblicato il 11 Marzo 2014

      Logo Piscine Squarcia S.n.c.

      215 Risposte

      74 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande