U- Coach: il comunicatore subacqueo tra atleta e allenatore
L’evoluzione tecnologica nel mondo dell’acqua ha portato notevoli migliorie nelle tecnologie costruttive delle piscine e nella qualità e longevità dei materiali.

È ormai finito il tempo in cui gli allenatori per impartire degli ordini devono sbracciarsi o gridare, ora con il nuovo dispositivo U-Coach si rivoluziona il metodo di allenamento.
Il dispositivo, progettato da un’azienda italiana la Shot, rappresenta il primo sistema di trasmissione radio vocale studiato per comunicare con l'atleta in acqua. Con U-Coach il nuotatore è in continuo contatto con la voce dell’allenatore, con il vantaggio di entrambi di non dover compiere alcuno sforzo per comunicare in maniera costante ed efficace.
La voce è percepita dall'atleta attraverso una tecnologia a conduzione ossea in cui il suono si diffonde attraverso delle vibrazioni dall'osso temporale fino alla coclea. Sfruttando la conduzione ossea, il condotto uditivo rimane libero e all'atleta è in grado di percepire in contemporanea i suoni provenienti dall'ambiente esterno.
Il sistema U-Coach è composto da una ricevente e una trasmittente. La ricevente, è impermeabile e presenta una struttura ergonomica per essere indossata agevolmente sotto qualsiasi cuffia.
La trasmittente è dotata di tre canali e di un apposito microfono con portata massima di 75 m. Ogni trasmittente può connettersi con un numero massimo di 10 riceventi per canale per un totale complessivo di 30 riceventi per trasmettitore. L’ascolto attraverso il diffondersi delle vibrazioni dall’osso temporale alla coclea risulta sempre chiaro anche in ambienti con forti rumori.Il Kit comprende una trasmittente e una ricevente con durata di carica da 1,5 a 2 ore ed un microfono.
- Il sistema U-Coach contribuisce a migliorare le prestazioni in diverse attività sportive.
- Nuoto: Il tecnico può impartire dal bordo vasca tutte le correzioni tecniche durante l’azione di nuotata, comunicando in tempo reale con l’atleta.
- Nuoto in acque libere: Grazie al raggio di azione di 75 m l’allenatore può comunicare all’atleta i ritmi, i cicli di nuotata e la velocita da tenere direttamente dalla spiaggia o dalla barca.
- Pallanuoto: Il tecnico può impartire in tempo reale indicazioni relative ad uno schema di gioco.
- Nuoto sincronizzato: Con U-Coach è possibile comunicare fino ad una profondita massima di 1.5 m. Il sistema, inoltre se collegato ad un lettore MP3 può trasmettere musica.
- Nuoto Paralimpico: Il sistema può semplificare le fasi di allenamento per atleti non vedenti.
Il costo del dispositivo U-Coach è di circa 300 €.
Salve, volevo un informazione. Queste cuffie possono essere usate anche da una bambina audiolesa che pratica nuoto?