Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Piscina esterna: quale distanza dalla proprietà del vicino?

Per avere informazioni esatte sarà necessario recarsi all'ufficio tecnico del proprio Comune di appartenenza.

25 feb 2015 Accessori per la piscina - Tempo di lettura: min.

piscine

Se stiamo decidendo di costruire una piscina nella nostra proprietà, dobbiamo prestare attenzione a diverse questioni tecniche e legali, per evitare d'incorrere in una multa o denunce. Uno dei dubbi più frequenti riguarda la distanza legale che debba sussistere tra la piscina e il confine della proprietà del vicino.

In Italia la normativa sulla costruzione di piscine è piuttosto lacunosa, in quanto non esiste una legge nazionale specifica a riguardo. L'articolo 889 del Codice Civile inerente alle "Distanze per pozzi e cisterne" afferma che:

"Chi vuole aprire pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette. Per i tubi d'acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine. Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali".

swimming-pool-406807-1280.jpg

L'articolo del Codice Civile non fa riferimento specifico alle piscine e inoltre sottolinea la possibilità che i regolamenti locali possano aver modificato la distanza minima prescritta di 2 metri.

Per avere informazioni esatte sarà dunque necessario recarsi all'ufficio tecnico del proprio Comune di appartenenza. Il tecnico comunale potrà rifarsi ai Regolamenti Edilizi del Comune e darvi la giusta risposta, tenendo conto, inoltre, delle caratteristiche della piscina. In ogni caso il costruttore di piscine esperto a cui vi rivolgerete vi potrà aiutare e fornirvi l'informazione riguardante il comune in cui opera.

Vi consigliamo di recarvi di persona presso gli uffici tecnici del Comune o di richiedere un appuntamento con il tecnico dell'ufficio competente. Spesso per telefono vengono date informazioni generiche o risulta difficile entrare in contatto con la persona specializzata in questi temi. Noi di GuidaPiscine.it abbiamo provato a contattare gli uffici competenti in materia e nessuno ci ha risposto.

Ecco alcuni link utili per trovare i contatti degli uffici tecnici delle principali città italiane:

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati