La prima piscina olimpionica a fitodepurazione
In una delle vallate svizzere, nel comune di Riehen, al confine con la città di Basilea, è stata da poco realizzata la piscina pubblica dei sogni.

Il progetto porta la firma di un team di architetti Herzog & de Meuron che dopo aver vinto un concorso di progettazione nel 1979 e dopo diversi progetti per la realizzazione di un complesso di piscine per la città svizzera, nel 2007 ha cominciato a meditare su come realizzare un nuovo impianto natatorio naturale.
La piscina ha il record di essere la prima piscina olimpionica a depurazione naturale, progettata per ospitare 2000 utenti al giorno.
La geometrica vasca olimpionica si incastona all’interno del lago balneabile, il tutto immerso nella splendida cornice di Naturbad Riehen. Il parco pubblico di Naturbad Riehen è costruito interamente in legno di larice, compreso il recinto che si estende attorno ai confini della piscina.
Da tutte le parti della struttura, l'attenzione è focalizzata sul laghetto al centro del sito.
La piscina di Naturbad Riehen ha l'aspetto di un lago balneabile, senza alcun locale tecnico per macchine, circondata da aree verdi di rigenerazione, con piante acquatiche e ricircolo dell'acqua tramite cascata.
La depurazione è resa possibile grazie a una serie di filtri in cui l'acqua scorre prima di finire nelle vasche di rigenerazione dove viene trattata con piante aromatiche: ninfee, iris e canneto che nutrendosi delle sostanze nocive purificano l’acqua dai batteri e la rimettono in circolazione pura e incontaminata.
Naturbad Riehen oltre alla piscina olimpionica comprende, una zona di immersioni, una zona piscina ricreativa, e una piscina per bambini. L'area circostante è un grande parco che consente alle famiglie di sostare tranquillamente per un pic-nic. La struttura prevede, inoltre bagni e spogliatoi e un bar con affaccio in piscina.
La piscina olimpionica a fitodepurazione rappresenta un passo avanti verso il futuro e una soluzione salutare per gli amanti della piscina, in quanto il cloro può causare problemi alla salute e se usato in modo eccessivo crea problemi alla pelle e agli occhi.
La piscina, in quanto pubblica, sarà fruibile da tutti i cittadini.