Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

La fitodepurazione: come applicarla alle piscine tradizionali

L’alternativa alla vecchia piscina tradizionale, malfunzionante, antiestetica e usurata è la Bio-Piscina, uno specchio d'acqua privo di cloro ed altri disinfettanti chimici.

7 ago 2014 Accessori per la piscina - Tempo di lettura: min.

piscine
Bio-Piscina Fonte: EcologiaAmbiente
L’alternativa alla vecchia piscina tradizionale, malfunzionante, antiestetica e usurata è la Bio-Piscina, uno specchio d'acqua privo di cloro ed altri disinfettanti chimici.

La Bio-Piscina può essere concepita in due modi differenti:

  • Un piccolo lago artificiale nel quale la flora acquatica ne determina la depurazione, creando un affascinante elemento estetico.
  • Una piscina tradizionale, in cui l’impianto di trattamento dell’acqua si basa su sistemi di filtraggio biologici (ghiaia, zeolite…).

La Bio-Piscina può essere di nuova costruzione o modellata per trasformare vecchie piscine con impianti tradizionali, per un approccio più naturalistico al bagno.

Per un conversione della vecchia piscina è importante seguire alcune regole fondamentali.

Fasi di conversione in una Bio-Piscina

La prima fase prevede una piccola opera muraria all’interno della vecchia vasca: una diga in muratura per dividere la zona di balneazione dalla zona di filtrazione biologica.

Tale divisione è finalizzata a suddividere il bacino d'acqua in due zone, un'area perimetrale e un invaso, collegati superficialmente tramite l'acqua. L'area perimetrale è riservata alla specifica flora acquatica che ossigena l'acqua e alla ghiaia che elimina i batteri.

58_Biopiscine_o_piscine_naturali_che_cos

Area perimetrale e invaso di una Bio-Piscina Fonte: GiardiniPiscine

La seconda fase consiste nell’impermeabilizzazione totale della vasca con un telo molto elastico in caucciù o polietilene. In questo modo si evitano perdite d’acqua di eventuali crepe nella struttura. Con la stesura del telo è possibile dare qualsiasi forma alla vasca.

Terza fase: viene riempita e piantumata la zona di filtrazione.

Nel locale tecnico preesistente il vecchio sistema di filtrazione dell'acqua viene sostituito con un filtro, contenente vari strati di ghiaia a granulometria variabile.

Riempita l’intera vasca con acqua pulita, si riavvia l’impianto. La qualità dell' acqua è molto importante in quanto non deve contenere sostanze nutritive, per questo si prelevano campioni che vengono analizzati preventivamente.

Le differenze tra una Bio-Piscina e una piscina tradizionale sono innumerevoli:
  • Assenza totale di qualsiasi prodotto chimico per la depurazione dell’acqua, quindi nessuna controindicazione per la salute.
  • Il circuito di ricircolo dell’acqua è un circuito chiuso che non prevede una compensazione dovuta al lavaggio settimanale dei filtri tradizionali.
  • L’acqua raggiunge temperature più alte con la fitodepurazione, permettendo di estendere la stagione balneare di 2÷3 mesi.
  • Nessuna copertura o svuotamento invernale con evidente risparmio sui costi di gestione.
  • Impatto ambientale minimo sui consumi e sui materiali di costruzione.
  • Nuovi spazi per la fauna e la flora, in un piccolo ecosistema piacevole da ammirare anche nel periodo invernale.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Commenti (4)

  • Luigi Vallenari

    Sono interessato. vi prego di contattarmi al più presto. Grazie

  • Giuseppe Mongelli

    Molto interessato. Vorrei adattare alla piccola piscina in c.a. esistente, l'aggiunta dell'ecosistema mediante il telo e la vegetazione acquatica necessaria da voi suggerita . Allego foto attuale ed eventuale espansione. Desidero essere contattato. località Villaggio pescatori. Fiumicino.

  • Leonardo

    Vorrei maggiori informazioni

  • silvia lopponi

    salve vorrei essere contattata per maggiori informazioni e costi.

  • Articoli correlati