Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Fari subacquei che rivoluzionano l’aspetto della piscina

Il sistema di illuminazione subacqueo opportunamente disposto in vasca può trasformare radicalmente l’aspetto scenografico della piscina estendendo il suo utilizzo anche nelle ore notturne.

27 nov 2013 Accessori per la piscina - Tempo di lettura: min.

piscine
Lampada a LED RGB Piscine Castiglione
Il sistema di illuminazione subacqueo opportunamente disposto in vasca può trasformare radicalmente l’aspetto scenografico della piscina estendendo il suo utilizzo anche nelle ore notturne. L’atmosfera suggestiva creata dai fari subacquei è il risultato di un corretto posizionamento delle luci, oltre che della scelta del numero e tipologia di lampade impiegate.

Per quanto riguarda la disposizione dei fari si deve tener conto del fascio di luce che producono in acqua, in modo tale da non sovrapporli e non lasciare zone oscure. I proiettori subacquei nella maggior parte dei casi vengono posizionati lungo le pareti della vasca, ma si deve tener conto anche delle aree da valorizzare come scale, sedute ed aree relax. Ogni modello di faro subacqueo, per ragioni di sicurezza, viene alimentato a bassa tensione e propone un’ampia gamma di soluzioni con differenti tecnologie.

Fari alogeni

L’illuminazione con fari alogeni è la scelta più tradizionale che ha il vantaggio di essere la soluzione più economica per i costi dell’impianto. E’ disponibile in varie versioni con finiture in abs oppure in acciaio inox per qualsiasi tipo di piscina. In media, le lampade necessarie per garantire una buona illuminazione in una vasca di medie dimensioni possono assorbire dai 500 ai 1000 watt. L’elevato consumo di energia dei fari alogeni, congiuntamente ai problemi causati dall’elevato calore che producono riducendone la loro vita per problemi di condensa, ha portato nel tempo a sostituire questa tecnologia con i fari a led.

Fari a led

I fari a led hanno considerevoli vantaggi sia in termini di consumi energetici che di potenza. Consumano circa 50 watt cadauno contro i 300 watt dei fari alogeni, ed hanno una durata nel tempo superiore nell’ordine di 5/6 volte. Sono disponibili in varie dimensioni e colorazioni e sono intercambiabili con quelli alogeni, grazie alla possibilità di installarli all’interno delle stesse nicchie senza dover far nessuna modifica.Unico aspetto negativo dei fari a led è il costo , superiore a quello dei fari alogeni, che viene ampiamente recuperato grazie ai bassi consumi ed alla vita decisamente più lunga.

Fari a led con controllo remoto

In alternativa, al faro led con luce bianca trovano sempre più richiesta i fari led colorati. Le variazioni cromatiche prodotte dai fari sono controllate da un sistema telecomandato, che crea in acqua un piacevole gioco di colori ed effetti luminosi, utilizzati anche nella cromoterapia. L’impianto d’illuminazione è costituito da un ricevitore wireless, per consentire al telecomando di controllo di poter variare le colorazioni anche a decine di metri di distanza dalla piscina. Si tratta di una soluzione vantaggiosa per gli amanti del colore, il telecomando è in grado di generare alcune tonalità pre-impostate e alcuni giochi cromatici, con diverse velocità di esecuzione. La maggiore spesa iniziale di queste lampade (circa 500 € cadauna) viene abbondantemente ammortizzata dai consumi e dalla vita media di questi fari.

Lumiplus-Wireless.jpg

Faro a LED con telecontrollo Lumiplus

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Commenti (2)

  • Lo Staff di GuidaPiscine

    Gentile Cristina Santaroni, la invitiamo a consultare gli esperti del nostro portale: https://www.guidapiscine.it/domande Grazie, lo staff di GuidaPiscine.it

  • Cristina Santaroni

    Sono arch.Cristina Santaroni, per favore datemi con max urgenza informazioni e foto e preventivo riguardo questo faro o altri simili. Devo prenderli x una piscina privata di 5x8, quanti fari servirebbero? Cordiali saluti

  • Articoli correlati