Sistema a skimmer e a bordo sfioro

Inviata da Carlo. 22 mag 2015 5 Risposte

Sono un po' inesperto ma vorrei sapere: che differenze ci sono tra un sistema a skimmer e uno a bordo sfioro? Grazie

skimmer

Miglior risposta

Buon pomeriggio,

sono due tipi di tracimazione diversi.
Il sistema a skimmer consiste nel dotare la vasca di un certo numero di accessori, chiamati appunto skimmer, simili ad una bocca. Questi skimmer saranno posizionati accuratamente tutti alla stessa altezza, in quanto saranno loro a dettare il livello dell'acqua. Essi, infine, aspirano l'acqua e la portano direttamente a filtrazione.
Il sistema a sfioro, invece, consiste in uno o più lati sfioranti. Ciò significa che sarà l'altezza dei suddetti lati della piscina a dettare il livello dell'acqua, in quanto essa andrà a stramazzare proprio su questo lato (o lati). L'acqua sfiorata sarà raccolta in una canalina e poi portata in una vasca di compenso oppure può direttamente sfiorare in una vasca di compenso...e poi andrà a filtrazione.

Spero di essere stato chiaro. Resto a disposizione.

Cordiali saluti da PROAQUA piscine&spa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,

È una questione di circolazione dell'acqua. Nel primo caso l'acqua viene aspirata da degli accessori (chiamati skimmer) fatti a bocca svasata, di solito se ne mette uno ogni 20 ma di superficie d'acqua, mentre nel caso a sfioro o bordo sfioratore l'acqua tracima in questo bordo e necessita di una vasca di compenso per essere accolta e riemersa nella piscina stessa. Chiaramente la differenza è più che altro estetica e di pulizia del pelo dell'acqua (in caso sfioro migliore), a patto di una buona progettazione delle mandate. Lo sfioro è però più costoso da realizzare.

Cordiali saluti
Verde & Acqua Srl
Luigi Baracchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAG 2015

Logo Verde E Acqua Srl Verde E Acqua Srl

48 Risposte

31 voti positivi

Buongiorno, concordo con i colleghi ed aggiungo che economicamente conviene il sistema a skimmer ma esteticamente è più bella quella a sfioro
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAG 2015

Logo Acquaviva Impiantistica Acquaviva Impiantistica

16 Risposte

10 voti positivi

Buongiorno,
allora: tecnicamente, sul risultato del mantenimento acqua piscina non c'è differenza, naturalmente i due sistemi sfioro e skimmer devono essere ambedue eseguiti a regola d'arte.
Esteticamente è soprattutto una questione di gusto personale: in quella a sfioro si vede l'acqua della piscina traboccare, per essere raccolta nella canaletta e convogliata ad una vasca di compenso; in quella a skimmer il livello dell'acqua in piscina rimane al di sotto del bordo di circa 12/13 cm.
Costruttivamente, dal punto di vista edilizio, nella sua esecuzione è più impegnativa quella a sfioro dato che il raggiungimento della linea di sfioro dell'acqua deve essere esattamente in piano al millimetro; inoltre che dovrà essere eseguita una canaletta di raccolta dell'acqua ed una vasca di compenso dove l'acqua dello sfioro dovrà essere accumulata per essere ripresa dalla/e pompa/e di filtrazione.
Contrariamente, in quella a skimmer le tubazioni saranno collegate direttamente agli skimmer stessi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2015

Logo Acquasystem srl Acquasystem srl

14 Risposte

4 voti positivi

Buonasera, riguardo la Sua domanda Le spiego che:
Il sistema a skimmer prevede l'aspirazione dell'acqua di superficie tramite appunto gli skimmer , posizionati al di sotto del livello piscina, con l'acqua a metà dello skimmer.
Il sistema a sfioro prevede il livello d'acqua proprio a livello piscina, La filtrazione avviene attraverso quindi la tracimazione tramite griglia di sfioro in canale che verrà poi filtrato tramite vasca di compenso.
I costi quindi sono anche diversi tra skimmer e sfioro.
Se vuole altre informazioni mi può chiamare tranquillamente.
Cordiali saluti
Agata Gulisano
Vecchio Piscine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 MAG 2015

Logo Vecchio Piscine srl Vecchio Piscine srl

63 Risposte

45 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posizionamento imissori e skimmer piscina

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Maggio 2017