quali formalità

Inviata da salvatore. 20 mar 2018 4 Risposte  · Costruttori di piscine

Quali formalità occorre ottemperare per essere autorizzati per la realizzazione di una piscina di almeno 25 mq.

Miglior risposta

egregio buongiorno.
in italia occorre sempre richiedere i permessi realizzativi per poter installare/realizzare una piscina all'interno della propria area privata; qualsiasi sia la tecnica costruttiva che potrà e vorrà scegliere; dalla classica realizzazione in cemento armato a strutture pre-fabbricate. le consiglio di rivolgersi ad un professionista abilitato del luogo che abbia conoscenza in materia, che provvederà, per suo nome e conto, a contattare l'ufficio tecnico edilizia privata del suo comune; capendo quale tipo di richiesta viene fatta dallo stesso ente in capo alla realizzazione; come e dove smaltire l'eventuale terreno di risulta; le distanze da rispettare dai confini della sua proprietà; l'esistenza o meno di vincoli paesaggisti o idrogeologici.
sarà quindi poi il professionista da lei incaricato e preparare e redigere tutti gli incartamenti necessari al corretto ottenimento del permesso realizzativo e cosi poi poter dare "l'inizio lavori".

cordiali saluti
Geom. Antonio Marras
aepiscine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,per inizio lavori devi andare nella vostra comune e fare la scia.dopo di che puoi cominciare i lavori.Distinti saluti Dea Pools

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 MAR 2018

Logo Dea Pools Dea Pools

42 Risposte

8 voti positivi

esatto, un tecnico (ingegnere, geometra o architettto), sperando non servi, oltre autorizzazione comunale, anche sovrintendenza e beni ambientali. questo dipende dal luogo ove lei pensa di realizzare il bacino.
egidio montella, direttore tecnico acqua light

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 MAR 2018

Logo ACQUALIGHT ACQUALIGHT

8 Risposte

34 voti positivi

Per la realizzazione di una piscina interrata in Italia, è sempre necessario essere in possesso di un titolo autorizzativo!
A seconda del comune ed a seconda dell'area territoriale interna al comune stesso possono cambiare i titoli edilizi richiesti.
E' opportuno rivolgersi ad un professionista esperto in materia in maniera da prendere i necessari contatti con l'ufficio tecnico comunale al fine della predisposizione della necessaria pratica autorizzativa.
dott. ing. Alberto Diana
il dott. Piscina
Acqua SPA S.r.l.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 MAR 2018

Logo Acqua SPA S.r.l. Acqua SPA S.r.l.

82 Risposte

86 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Uso Piscina condominiale

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Novembre 2018