Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Perché l’acqua della piscina diventa verde quando metto il cloro?

Inviata da alessia pennisi. 21 mar 2012 10 Risposte

Ho una piscina in cemento. Ogni estate l’acqua si sporca tantissimo fino a diventare verde. Ogni giorno metto il cloro e tolgo tutto lo sporco. In che cosa stiamo sbagliando?

cloro , piscina cemento , cemento , verde

Miglior risposta

Ma a nessuno viene in mente di controllare il livello di cianurico? Che tipo di Cloro usa? Risparmiare sul costo d'acquisto dei prodotti per piscina non è una soluzione ma un problema.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Dipende dal ricircolo dell' acqua che forse non è sufficiente per le dimensioni della sua piscina e non garantisce l'immissione di acqua filtrata, può dipendere anche dai prodotti che non sono messi correttamente, non basta mettere il cloro bisogna controllare il PH , aggiungere un antialghe e soprattutto farsi consigliare da un tecnico dopo che ha visionato la piscina e l'impianto.
Cordiali saluti,
Pool Project snc

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 AGO 2012

Logo Pool Project snc Pool Project snc

4 Risposte

21 voti positivi

Salve,
quando si mette a riposo la piscina necessita pulire bene skimmer, scalette, filtri (con nettafilter.. o altro)
pulizia delle tubazioni (inserendo la valvola a sei vie) - Fare un'iper clorazione (tratt.to shock) ed inserire
lo svernante. Alla riapertura della piscina rifare il trattamento schock nelle dosi consigliate. Attenti al PH che deve avere un rapporto tra 7,2 - 7,6. * Se l'acqua è la stessa di almeno 3 anni.... sostituirla con nuova per almeno la metà. Vedrà che funziona. Auguri
CREM. DI R. MANFRONI - VELLETRI

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 APR 2012

Logo C.R.E.M. di Roberto Manfroni C.R.E.M. di Roberto Manfroni

352 Risposte

1825 voti positivi

Buongiorno Alessia,
le cause del problema della sua piscina possono essere molteplici e vanno indagate.
I passaggi possono essere riassunti più o meno come segue:
1. Verifica dello stato di funzionamento dell’impianto di filtrazione e circolazione: pulizia filtro, stato della sabbia, corretto dimensionamento della pompa, circolazione dell’acqua in vasca, etc.
2. Misurazione e regolazione del livello di Cloro e del PH. Il PH deve trovarsi tra i 7,0 ed 7,2
3. Clorazione d’urto
4. Ripetizione del passaggio 2
5. Aggiunta di prodotti per il mantenimento dei parametri ottimali per la balneazione (Cloro, Antialghe, Dryminus/Dryplus)

Sarebbe opportuno il sopralluogo di un tecnico competente.
Distinti saluti,
Fabio Sicurezza

Sici – Piscine e Benessere

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 MAR 2012

Logo Sici Piscine e Benessere Sici Piscine e Benessere

39 Risposte

29 voti positivi

Sicuramente tralasciate di controllare il PH che deve essere tra 7.2 7.4 prima regolate il ph e dopo qualche ora aggiungere cloro in polvere e lasciare filtrare.
Se il problema persiste bisogna analizzare l'acqua con maggiore cura e dopo potrò essere più preciso.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 MAR 2012

Anonimo

Controlla il valore ph deve essere compreso tra 7.2 e 7.6 ( utilizza le gocce dpd oppure le striscette).se il valore e' differente correggilo con un prodotto apposito per alzare o abbassare il ph, dopo potrai dosare un trattamento shock di cloro in polvere, da 5 a 10 grammi di polvere per ogni metro cubo di acqua in piscina.
Il ph e' fondamentale tienilo sempre in questo intervallo. Occorre anche valutare che filtrazione utilizzi, per capire se il filtro e' in ordine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Logo Verde E Acqua Srl Verde E Acqua Srl

48 Risposte

31 voti positivi

Verifichi il valore ph con il tester, o gocce o in strisce.
Tale valore deve essere compreso tra 7.2 e 7.6 , se fuori da questo intervallo il cloro non e' disponibile e non ossidoriduce (acqua non sterilizzata).
Portato il ph giusto dosi da 5 a 10 grammi di cloro ogni metro cubo di acqua piscina ( cloro in polvere per esempio dicloro 56)
Tutto torna ok in 2/3 giorni e mantenga sempre il ph nei valori indicati.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Anonimo

La prima cosa da fare e portare il valore del PH nella norma (7,2) fatto ciò , controllare il cloro ed effettuare una clorazione d'urto se necessita, altrimenti portare i valori del cloro a 1,5, aggiungere l' anti-alghe .
Effettuare durante il funzionamento dei controlli più frequenti nel primo periodo fino d avere il giusto equilibrio dei prodotti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Anonimo

Mi sento di aggiungere che, dato il colore dell'acqua, il normale dosaggio di cloro non è più sufficiente in quanto si sono formate delle alghe.
È necessaria un'operazione di super-clorazione (o clorazione shock) per eliminare le alghe.
Poi bisogno controllare i valori di cloro e pH (con un test kit) e quindi procedere con il normale dosaggio dei prodotti, secondo quanto indicato dal test Kit.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2012

Logo Sisteco S.r.l. Sisteco S.r.l.

101 Risposte

82 voti positivi

Gent.ma Alessia, purtroppo no nbasta mettere il cloro, ma deve controlare il Ph e dosare un phminus , probabilmente il suo Ph è elevato e questo comporta un formarsi alga.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 MAR 2012

Logo Acimpianti Costruzione Piscine Acimpianti Costruzione Piscine

12 Risposte

12 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Acqua piscina bianca: perché?

6 Risposte, Ultima risposta il 01 Luglio 2014