Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Macchie sul liner. Cosa sono? Come posso eliminarle?

Inviata da antonio. 15 lug 2014 7 Risposte

Salve, l'anno scorso ho installato una piscina dotata di liner in pvc color sabbia. Ho notato da poco la comparsa sul liner di alcune macchie marroni circolari a margini sfumati, al di sopra della linea d'acqua. Ho usato detergenti sgrassanti ma nessun risultato. Come faccio a capire se si tratta di funghi o depositi di ferro? Come posso eliminarli? Grazie

pvc , sabbia

Miglior risposta

Buonasera,
Controlli il PH (7,2 - 7,6). Faccia un trattamento con ossigeno attivo nella quantità indicata dal produttore (5 litri per 100 mc) - Antialga 2 litri ogni 100 mc) - Filtrazione a volontà. Almeno 8/10 ore/giorno. Eseguire frequenti controlavaggi e voilà tutto fatto, nel giro di 2/3 giorni tornerà tutto a posto!
Cordiali saluti.
Crem di R. Manfroni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Ringrazio tutti per le risposte! Preciso che la macchia è sul liner fuori l'acqua e quindi non vedo come un trattamento d'urto dell'acqua influisca sulle macchie già esistenti...come detergente ho usato detergente a base di idrossido di sodio senza efficacia. Se fosse ruggine come mi comporto?

Grazie ancora

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2014

antonio

Proprio così, se non è il telo scolorito, dovrebbero essere alghe quasi mummificate, il cloro disciolto in acqua toglie il primo strato e poi escono belle fresche e le togli. Con una foto sarebbe stato più semplice rispondere.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2014

Logo ACQUALIGHT ACQUALIGHT

8 Risposte

40 voti positivi

Salve, provi a fare un trattamento shock di cloro granulare, se sono funghi dovrebbero sparire.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2014

Anonimo

Buongiorno,
le macchie sul liner possono essere causate da molti fattori: infiltrazioni sotto il telo, muffe, sporcizia varia, precipitazioni di calcare etc.
Innanzitutto consigliamo di fare sempre delle prove in angoli nascosti per evitare che prodotti aggressivi non ledano il pvc.
La prima cosa è provare un prodotto disincrostante specifico come Gold Acidet per vedere se la colorazione è data da incrostazioni calcaree o precipitazioni metalliche/ruggine.
Poi provare un prodotto sgrassante di buona qualità per piscine come Gold Basidet per rimuovere eventuali macchie organiche.
Nel caso queste prove non diano risultati consigliamo di utilizzare un prodotto a base di candeggina. Dosare il prodotto sulla superficie del telo e attendere qualche secondo. Se si tratta di muffe queste dovrebbero ridursi in modo evidente.
Una volta capito come risolvere il problema ripetere l'operazione su tutta la parte sporca.
Importante: non lasciare i prodotti detergenti / candeggina sul liner per più di qualche secondo perché potrebbero danneggiare in modo irreparabile il telo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2014

Logo Aquachem Srl Aquachem Srl

78 Risposte

251 voti positivi

Buongiorno, sarebbe necessario vedere le macchie ma dalla sua descrizione ho paura che si tratti di depositi di ferro in quanto, se fossero stai funghi o alghe, con un prodotto detergente specifico per liner sarebbero dovute andare via. Il mio consiglio è di recarsi presso un'azienda specializzata in piscine e chiedere un consiglio a loro facendogli vedere una foto.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2014

Logo VERDEACQUA service VERDEACQUA service

2 Risposte

1 voto positivo

Provi a strofinare un po' di cloro in polvere all'interno di una calza velata.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2014

Logo Piscine Squarcia S.n.c. Piscine Squarcia S.n.c.

215 Risposte

178 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Alghe e macchie scure, come eliminarle?

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Febbraio 2014

Macchie grigie su pareti liner

1 Risposta, Ultima risposta il 03 Giugno 2020

Macchie ruiggine

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Agosto 2019