è meglio la piscina in cemento armato oppure in pannelli nervati?

Inviata da Consuelo Pizzorni. 23 ott 2012 11 Risposte

Abbiamo richiesto vari preventivi, alcuni sostengono che la piscina in cemento armato mentre altri preferiscono i pannelli nervati anche per eventuali movimenti sismici - gli esperti che cosa consigliano?

piscina cemento , cemento , pannelli , cemento armato

Miglior risposta

io installo piscine sia in acciaio che in casseri a perdere che in calcestruzzo , e pregherei i colleghi di fornire le risposte corrette non dettate da ciò che vi torna più comodo, il sistema più duraturo e sicuro se fatto con i materiali dovuti è in calcestruzzo chiaramente ha costi e tempistiche diverse.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Signor Consuelo buonasera,
sono Marco di Oasipoolpiscine di Lucca.
Riguardo alla sua domanda, se ha da spendere può farla in cemento armato e il prezzo si aggira intorno ai 60.000.00 euro, se invece vuole spendere circa 30.000.00 euro le consiglio il pannello in acciaio,c osi dimezza i costi della parte edile.
^Per informazioni mi può contattare tramite il portale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 NOV 2015

Logo Oasipoolpiscine Oasipoolpiscine

56 Risposte

24 voti positivi

Anch'io avevo lo stesso dubbio, alla fine non mi sono pentito della mia scelta, ho preferito la piscina in cemento armato. http://www.guidapiscine.it/piscine-in-cemento-vsubservizi-1991.html ecco il link con tutte le imprese che costruiscono piscine in cemento, non dimenticare di filtrarlo per provincia.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2014

Antonino

La migliore soluzione è indubbiamete l'acciao inox......questo è importante perché l'acciaio inox è inossidabile e non si arrugginisce a differenza del cemento armato che a lungo andare si crepa e l'armatura interna si arrugginisce. Non a caso una grande azienda lombarda leader nelle piscine d'acciaio costruisce i più grandi impianti di piscine.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2013

LORENZO

Salve, io le consiglio sicuramente una piscina in cemento armato con una buona plotta sul fondo, perchè di solito i pannelli dopo un po' di anni tendono a fare la ruggine intorno agli accessori che ci sono in vasca
tipo bocchette, skimmer, ecc. e macchia il pvc intorno a questi. A meno che non scelga i pannelli in vetroresina ma anche questi se c'è un cedimento strutturale si deformano e poi è obbligato a farla con misure obbligate dalla misura dei pannelli. Quindi mio consiglio cemento armato se fatto bene durerà per sempre.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 OTT 2012

Acqua piscine di Bertoli Giorgio

buongiorno, la soluzione in cemento armato è decisamente la migliore, peraltro se utilizzato con i casseri ISOBLOK garantisce un ottimo lavoro e duraturo nel tempo. I pannelli in acciaio (meglio se zincato ) sono sensibili alle proprietà galvaniche del terreno e alla lunga se montati in modo errato, ad esempio calibrando bene l'uso del cemento, solo per bloccate i contrafforti e NON lungo le pareti, si deteriorano facilmente. Inoltre i costi del reinterro e della platea sono più alti quelli della soluzione a pannelli, perchè il reinterro dovrà essere fatto solo con ghiaia lavata, con manodopera più costosa, per tutto il perimetro che avrà di fatto una metratura cubica più ampia del cemento, il quale invece ha una metratura più piccola e sarà riempita con semplice terra di riporto che costa molto meno. La platea nella soluzione a pannelli ha una metratura più grande ( il perimetro sarà più largo di circa 0,90 mt) poichè poggiano i contrafforti dei pannelli contro una platea più piccola ( circa + mt 0,30) nella soluzione cemento.
inoltre se è prevista una pavimentazione bordo vasca, con il cemento sarà più facile da creare perchè sarà collegata alle pareti perimetrali.
Concludendo perchè spendere di più per una soluzione qualitativamente meno valida?
a Lei la considerazione finale.....

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2012

Logo Proaqua - Divisione Pools & Spa Di Costruzioni Di Martino Srl Proaqua - Divisione Pools & Spa Di Costruzioni Di Martino Srl

118 Risposte

333 voti positivi

Il cemento armato su tutto, poi strutture perimetrali prefabbricate ma sempre e solo quelle che prevedono il riempimento con cemento .
I pannelli d'acciaio pur diffusi sono obsoleti ed appartengono al passato costruttivo e vengono proposti principalmente da chi non si è aggiornato o non ha altro da vendere.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2012

antonio

Salve,
senza dubbio consiglio la costruzione della piscina in cemento armato pur essendo valida anche la soluzione in pannelli d'acciaio ma fino ad certo punto, per questi motivi:
* La costruzione in cemento armato realizzata da professionisti è solida e duratura come una casa che
nel tempo ha sicuramente una maggior durata;
* La pannellatura in acciaio posta interrata ha una vita variabile da 15 ai 25 anni max salvo eccezioni...
tenendo conto che l'acciaio è sottoposto a corrosione dovuta alle correnti vaganti ed alle acidità del
terreno, corrosione dovuta alla ruggine ecc.
* La pannellatura inoltre può subire delle deformazioni dovute alle pressioni esterne della piscina
(spesso anche per l'invecchiamento del materiale stesso)
* E' anche vero che con i pannelli d'acciaio il lavoro è più veloce ed economico. Vero!? Il motivo è già
spiegato...
I più cordiali saluti.
Roberto da Velletri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2012

Logo C.R.E.M. di Roberto Manfroni C.R.E.M. di Roberto Manfroni

349 Risposte

1691 voti positivi

Spett.le sig.ra Pizzoni , alla sua domanda le dico, come installatore di piscine. Le piscine in metallo o in cemento come struttura è la durata nel tempo, ed entrambe sono una soluzione rapida di costruzione, ma con valore commerciale diverso. Come esperto di installazione preferisco quelle in cls con casseri a perdere per la durata, isolamento termico e costi di installazione.
Per eventuali informazioni ci contatti e le daremo ulteriori informazioni.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2012

Logo Centro Piscine Piacenza Centro Piscine Piacenza

74 Risposte

44 voti positivi

Io le consiglio, in casseri ISOBLOK, i francesi li usano da 30 anni e più.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2012

Logo Piscinastore Piscinastore

23 Risposte

14 voti positivi

dopo oltre 20 anni di esperienza nel settore, il consiglio che ci sentiamo di darle è quello di scegliere una piscina in pannelli in acciaio prefabbricati per più motivi...uno su tutti il fatto che se dovesse avere dei problemi chi dovrebbe risolverglieli sarebbe solo l'installatore/venditore con il quale ha contrattato. Nel caso in cui scegliesse una piscina in cemento armato stia tranquillo che se dovesse avere dei problemi ognuna delle maestranze che ha lavorato per la realizzazione di tale piscina scaricherà la responsabilità su qualche altra maestranza.
Sperando di aver fatto cosa gradita porgiamo cordiali saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2012

Anonimo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Meglio una piscina in cemento armato o pannelli in acciaio inox

5 Risposte, Ultima risposta il 19 Ottobre 2017