Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Dimensionamento impianto filtrazione piscina a sfioro

Inviata da Renato. 30 mar 2017 4 Risposte

Buongiorno,
vorrei capire cosa fare perchè ho avuto risposte differenti da diverse aziende del settore e quindi:
per una piscina uso privato penso max 10 bambini e un paio di adulti in acqua nei weekend con un volume d'acqua di 85mc che impianto bisogna avere?
Che diametro devono avere le tubazioni?
Quanti immissori bisogna usare e che portata devono avere?
grazie a tutti
Renato

acqua , impianto

Miglior risposta

buongiorno
considerato il volume è necessario un impianto con portata di 22mc/h con un filtro da 22mc/h ed una pompa di almeno 1,5Hp. gli skimmer dovrebbero essere 3 con 4 bocchette di immissione. tubazioni da 50 e 63 diam.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

egregio sig. Renato buongiorno..... gli 85 mc di acqua sono comprensivi del 60% del volume al troppo pieno della vasca di compensazione? la norma per piscine ad uso privato richiede un ricircolo di massimo 6 ore per filtrare e condizionare chimicamente l'intero volume. detto cio consiglierei; un gruppo pompa e filtro con portata di 20 mc/h; 6 bocchette a getto radiale con immissione dal fondo; distribuzione con tre rami ad anello chiuso diam 50 mm.

cordiali slauti
Geom Marras
aepiscine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2017

Logo aepiscine aepiscine

215 Risposte

498 voti positivi

Buongiorno, di norma gli impianti vanno dimensionati in funzione del tipo di piscina ma in linea di massima il ricircolo d'acqua viene stabilito calcolando il volume totale che deve essere filtrato in 4 ore. Quindi una pompa da 22 mch e relativo impianto di filtrazione, bocchette etc.
In ogni caso si affidi ad un tecnico specializzato della sua zona.
Le costerà un po' di più ma lo ringrazierà per i futuri anni di sonni tranquilli e di bimbi felici senza problemi di piscina inquinata.
Per maggiori informazioni non esiti a contattarci.
saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2017

Logo Aquachem Srl Aquachem Srl

78 Risposte

302 voti positivi

Buongiorno,
Cerco di rispondere alle sue domande nel modo piu' chiaro possibile.
Per La Sua piscina, contenente circa 85 m3 di acqua e'necessario un filtro diam.750 il nostro modello e'il VT22( capacita' 22m3/h potenza pompa 1.1 KW), le tubazioni saranno di diametro 63, dovra'avere almeno 2 bocchette di mandata.
Spero le possa esser utile,
Cordialmente
M.Bellomo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2017

Logo PAN ELETTRA ENERGIA PAN ELETTRA ENERGIA

12 Risposte

10 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Dimensionamento canalina e tubo di scarico di piscina a sfioro

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Giugno 2018

Impianto di filtrazione elettrolisi

13 Risposte, Ultima risposta il 14 Novembre 2012

Pompa di filtrazione durante la pioggia

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Giugno 2020

Bordo sfioro a fessura in marmo

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Novembre 2018

Piscine in polipropilene

1 Risposta, Ultima risposta il 31 Ottobre 2017

Come tenere aperta la piscina in inverno

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Ottobre 2017

Tenere aperta la piscina in inverno

4 Risposte, Ultima risposta il 20 Settembre 2016