Riscaldamento piscina fuori terra 17.000 litri.

Inviata da Francesco. 12 mar 2019 3 Risposte  · Costruttori di piscine

Salve, avrei necessità di rendere "gradevole la piscina in oggetto. Questa viene montata solo nel periodo estivo a 1000mt di altezza. Vorrei ovviare possibilmente con un sistema solare ma non riesco a stabilire il dimensionamento. Naturalmente provvederei a coprirla con telo isotermico.
Grazie anticipatamente.
Saluti

riscaldamento piscina , piscina fuori terra , fuori terra , riesco , riscaldamento

Miglior risposta

Egregio potrebbe utilizzare 8/10 pannelli in materiale polimerico in cui bypassareil circuito di mandata alle bocchette; ovviamente i pannelli devono essere esposti a sud-sud/ovest per avere la maggiore efficacia; ogni pannello misura 2.30x1.20 ed è composto da due collettori suddivisi da capillari appositamente studiati per non diminure il flusso ma diminuire la superficie di acqua in ogni capillare così che possa scaldarsi più velocemente passando attraverso essi, ogni pannello ha un volume di acqua di 9 mc che andranno a sommarsi a quelli della sua piscina; quindi bisogna eventualmente verificare la portata della pompa attuale. gli stessi andrebbero montati alla stessa quota della piscina; differentemente si consiglia la sostituzione della pompa di ricircolo con una con portata e pravalenza superiore.


nella speranza di aver fatto cosa gradita ed a disposizione porgo cordiali saluti.

se invece avesse a disposizione corrente generata da pannelli fotovoltaici si potrebbe prendere in considerazione l'utilizzo di una pompa di calore (con scambiatore interno in ceramica o titanio)


Geom Antonio Marras
aepiscine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

buona sera, rispondo con un pò di ritardo perchè ero all' estero per lavoro. le consiglio il riscaldamento con una pompa di calore e eventualmente l' abbinamento con un impianto fotovoltaico. questo abbinamento le consente di avere delle buone performance dell' inpianto e di ottenere il riscaldamento anche nei periodi di fine stagione quando serve maggiormente ma il sole scalda meno rispetto all' utilizzo di captatori solari.
volentieri possiamo incontrarci di persona presso la villa dove cè la piscina per scambiarci info e idee
sia in merito al riscaldamento che all'impianto fotovolotaico. che le darebbe vantaggi anche per il resto delle utenze domestiche

Cordialmente

Franco Maranzana

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 MAR 2019

Logo Acqualuce Sas Acqualuce Sas

9 Risposte

Buon giorno, complimenti per la scelta di riscaldare la piscina con energia rinnovabile.
Io da anni mi occupo proprio di questo, le chiedo alcune indicazioni che servono a trovare una soluzione alla sua necessità:
dove si trova la sua piscina?
Per riscaldarla ha necessità di tempi rapidi ( 4 ore) o si può riscaldare in 12 ore?
Le pareti della piscina sono coibentati oltre alla copertura isotermica che vorrebbe aggiungere?

Cordialmente
Franco Maranzana

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 MAR 2019

Logo Acqualuce Sas Acqualuce Sas

9 Risposte

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Pulizia piscina fuori terra

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Giugno 2017

Quanto cloro bisogna mettere su 3.000 litri d'acqua

3 Risposte, Ultima risposta il 01 Agosto 2018

Acqua della piscina verde dopo l'aggiunta del cloro

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Febbraio 2018

Cloro a Zero

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Agosto 2018

Controllo ph e bromo

5 Risposte, Ultima risposta il 28 Marzo 2012