Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Regolamento EN 15288-1 e 15288-2

Inviata da donatella capizzi. 30 gen 2015 2 Risposte

Buongiorno,
vorrei sapere se attualmente sono già obbligatorie le norme EN 15288-1 e 15288-2 in materia di sicurezza delle piscine, oppure no.
In particolare, volevo sapere se gli alberghi sono obbligati a rispettare questi standard.

Miglior risposta

Buongiorno Sig.ra Donatella,
sono state elaborate dal comitato tecnico europeo CEN/TC 136 "Sports, playground and other recreational facilities and equipment" che a livello nazionale afferisce alla Commissione UNI "Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi" le norme hanno lo scopo di contribuire all’aumento di sicurezza sia all'interno della vasca sia ai bordi della piscina.
La UNI EN 15288-1:2009 "Piscine - Parte 1: Requisiti di sicurezza per la progettazione" specifica i requisiti di sicurezza per la progettazione, la pianificazione, la costruzione e la gestione delle piscine e fornisce indicazioni relative ai rischi connessi con le caratteristiche progettuali, che devono garantire un ambiente sicuro. I requisiti contenuti nella norma sono applicabili principalmente a tutte le piscine di nuova costruzione e, in modo appropriato, a specifici lavori di ristrutturazione di impianti esistenti.
La UNI EN 15288-2:2009 "Piscine - Parte 2: Requisiti di sicurezza per la gestione" specifica i requisiti di sicurezza per il funzionamento e la gestione delle piscine. Le indicazioni fornite in questa norma coprono i rischi sia per il personale sia per gli utenti delle piscine pubbliche, identificando le precauzioni necessarie al conseguimento della sicurezza.
La normativa tecnica europea è rivolta a progettisti e costruttori di impianti ed è stata concepita per essere compatibile con le varie situazioni esistenti a livello nazionale e regionale in Europa.
Cordiali saluti
CREM di R. Manfroni - Velletri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
Tali norme Europee al momento non sono ancora recepite per l' applicabilità in Italia
Cordiali saluti.
CREM di R. Manfroni.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2015

Logo C.R.E.M. di Roberto Manfroni C.R.E.M. di Roberto Manfroni

352 Risposte

2038 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Il livello di cloro svanisce dopo 1 giorno

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Giugno 2019

Posso costruire una piscina fuori terra in 2 settimane?

1 Risposta, Ultima risposta il 16 Luglio 2015