Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Piscine naturali: pro e contro?

Inviata da Giuliano. 20 ago 2015 3 Risposte

Ho scoperto l'esistenza delle piscine naturali e ne sono rimasto totalmente affascinato! Mi piacerebbe riuscire ad averne una nella mia villetta per la prossima estate. Nonostante tutto sono ancora un po' indeciso tra questa possibilità e una piscina "normale" e convenzionale, diciamo. Sapreste illustrarmi pro e contro della piscina naturale? Su cosa dovrei basarmi per decidere? Di sicuro non ho problemi di spazio nella mia proprietà, avrei bisogno però di un parere esperto per farmi un'idea più precisa. Grazie!

Miglior risposta

Buongiorno sig. Giuliano, come progettisti e costruttori di piscine naturali spero di poterle dare le indicazioni di cui ha bisogno.
Le piscine naturali chiamate anche Biolaghi sono veri e propri ecosistemi acquatici in cui le operazioni di depurazione dell'acqua sono svolti dalla vegetazione e dai microorganismi presenti nella zona detta di FITODEPURAZIONE. In quanto ecosistemi quindi, una volta raggiunto il loro equilibrio, non necessitano di particolari operazioni di manutenzione (non è infatti necessario il continuo monitoraggio per mantenere i livelli di sostanze chimiche come una comune piscina, in quanto privo di tali sostanze), se non di piccoli accorgimenti di cui si può occupare direttamente il proprietario.
Essendo privi di sostanze chimiche non causano problemi ed allergie a contatto con la pelle ed essendo depurati attraverso un equilibrio naturale evitano l'insorgenza di patologie legate a batteri dannosi ( mentre nelle piscine tradizionali una piccola disattenzione ai livelli di sostanze chimiche utilizzate per la depurazione può causare l'insorge di batteri come la salmonella) poiché i microorganismi BUONI occupano naturalmente la loro nicchia ecologica senza dargli la possibilità di svilupparsi.
Nella stagione invernale il Biolago non deve essere svuotato ne coperto, la potenza delle pompe (unico elemento meccanico che coadiuva la natura) può essere ridotta ma noi solitamente consigliamo di non lasciare il sistema con le pompe totalmente spente in quanto è opportuno mantenere una piccola attività di depurazione anche in questa stagione. inoltre il Biolago non perde la sua componente estetica anche nel periodo invernale mantenendosi un elemento di valorizzazione di tutto il giardino.
I Biolaghi sono strutture realizzate direttamente in loco e completamente personalizzabili a gusto e necessità del cliente.
La realizzazione avviene senza l'utilizzo di calcestruzzo quindi non necessitano di pratiche burocratiche particolari se non di una semplice SCIA.
L'aspetto però da valutare delle piscine naturali , che non a chiunque può piacere, è che, in quanto ecosistema, viene inevitabilmente condiviso con la fauna. Si può dunque trovarsi a fare il bagno circondato da libellule nella stagione estiva così come si può sentire cantare rane e rospi nelle serate di primavera. Trovo comunque importante specificare che PISCINA NATURALE non significa AUMENTO DI ZANZARE poiché si tratta di uno specchio d'acqua in continuo movimento NON STAGNANTE che nuoce molto alla riproduzione di tale insetto. Paradossalmente in seguito alla realizzazione di tale struttura si assisterà alla riduzione delle stesse dato che rondini, ranocchie e altri animali che si nutrono di questo insetto frequenteranno volentieri un giardino in cui è presente uno specchio d'acqua.
Ultimo ma non meno importante l'aspetto dei costi che, in realtà, non sono diversi da quelli necessari per la realizzazione di una piscina tradizionale interrata.
Spero di esserle stata utile, se avesse bisogno di altre informazioni non esiti a contattarci. Trova tutti i nostri recapiti sulla pagina dedicata alla nostra azienda.
Cordiali Saluti
Vanessa per Paesaggio Italiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
come giustamente hanno risposto gli altri professionisti le differenze fra piscina e biolago sono tantissime.
Brevemente, per capire effettivamente cosa fare, deve soprattutto comprendere se lei desidera una "piscina" con acqua limpida e cristallina o no: purtroppo con le temperature raggiunte negli ultimi anni durante l'estate è sconsigliabile un sistema totalmente "naturale", andrebbe incontro a svariati problemi. Se vuole un compromesso fra forma e funzione ci sono tanti sistemi che possono farle godere l'effetto laghetto con la purezza di una piscina, magari con impianto ad ossigeno o a sale etc., se non si desidera il cloro!
A sua disposizione

H & R

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 SET 2015

Logo Habitat & Relax Piscine  di Jacques Hardy Habitat & Relax Piscine di Jacques Hardy

203 Risposte

935 voti positivi

Buongiorno signor Giuliano,
noi di Proaqua costruiamo piscine naturali e tradizionali (calcestruzzo con cassero Isoblok).

Cerco di esserLe d'aiuto, magari suddividendo le considerazioni in vari punti:
- burocrazia: le piscine naturali, non presentando calcestruzzo, non necessitano di permessi particolari. Basta una semplice SCIA e possono essere costruite anche dove ci sono vincoli storici e/o ambientali, a differenza di piscine tradizionali che richiedono trafile più lunghe;
- i tempi di costruzione sono più brevi per una piscina naturale e si ha meno invasività (attrezzature pesanti, ecc ecc)
- strutturalmente sono entrambe molto valide, le tradizionali per le doti del calcestruzzo che tutti conosciamo, le naturali per la capacità che hanno di trasferire il carico d'acqua al terreno tramite la permeabilità della sua struttura;
- a livello di manutenzione una piscina naturale richiede una maggior attenzione per l'ottimo mantenimento dell'acqua;
- in inverno una piscina tradizionale verrà coperta; una piscina naturale può essere lasciata in modalità laghetto, con motori spenti;
- la piscina tradizionale permette un buon grado di personalizzazione estetica e delle strutture, mentre la piscina naturale permette una personalizzazione totale che la rende vivibile al 100%. Questo perché viene direttamente sagomata sul terreno.

Spero di esserLe stato utile, anche se tecnicamente si potrebbero dire un'infinità di cose.
Per ulteriori info La invito a contattarci tramite il portale.

Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2015

Logo Proaqua - Divisione Pools & Spa Di Costruzioni Di Martino Srl Proaqua - Divisione Pools & Spa Di Costruzioni Di Martino Srl

118 Risposte

715 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Piscina in vetroresina, quali i pro e i contro?

8 Risposte, Ultima risposta il 12 Gennaio 2016

E' possibile avere una piscina naturale con l'acqua limpida ?

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2021

piscina in pendenza

1 Risposta, Ultima risposta il 01 Luglio 2020

Rivestimento piscina fuoriterra

7 Risposte, Ultima risposta il 16 Giugno 2014

Vorrei sapere se questo sale va bene per elettrolisi in piscina.

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Luglio 2020

Acqua sporca e biancastra (pompa filtraggio a cartuccia) che fare?

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Settembre 2016