Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Peso dell'acqua

Inviata da Alfredo Ruta. 28 mar 2017 5 Risposte

Ho comperato una piscina 2m. x 3m. ed alta 75cm. che vorrei sistemare sul terrazzo di uso esclusivo sovrastante il mio appartamento. Siccome mi è sopraggiunto il timore che possa, una volta riempita d'acqua, pesare troppo, vorrei sapere se tale timore è fondato o meno.
Ho pensato anche di riempirla solo di 50 cm. d'altezza, che ne pensa?
Potrebbe aiutarmi? Gliene sarei veramente grato. Alfredo Ruta

Miglior risposta

Buongiorno,
tralasciando i casi in cui le strutture siano state costruite con l'intenzione di metterci una piscina, qualsiasi superficie che sia terrazzo balcone o attico non è adeguato a sopportare più di 350 kg a metro quadro. Al massimo, in strutture industriali si può arrivare a 800 kg / mq.
Eviti di installare qualsiasi tipo di piscina perché già 50 cm d'aqua pesano 500 kg / mq. Potrebbe creare non pochi grattacapi al suo balcone.
Rinforzare il tutto ha dei costi proibitivi ed inutili.
nel caso di maggiori informazioni non esiti a contattarci
cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Una volta riempita la sua piscina avrà una cubatura d'acqua di circa 7 mc. Tale peso potrebbe non essere supportato dal suo terrazzo. Le consigliamo di avvalersi di un tecnico per calcolare la portata del suo terrazzo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 GIU 2018

Logo Sici Piscine e Benessere Sici Piscine e Benessere

39 Risposte

48 voti positivi

buonasera, tenga presente che nel suo caso di un altezza di cm 75 lei ha un carico di acqua di 750 kg x mq. senza contare la struttura e l' impianto di filtrazione.
tenga poi presente del fattore condensa che si forma tra temperatura aria e acqua e le possibili infiltrazioni sulla pavimentazione se non adeguatamente rese impermeabili

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2017

Logo R.C.POOL'S R.C.POOL'S

78 Risposte

62 voti positivi

egregio bisogna che verifichi la portata del terrazzo in kg/mq.
tenga presente che 50 cm di battente di acqua corrispondo a 500 kg/mq, 75 cm corrispondono a 750 kg/mq e così a seguire.


cordiali saluti
geom Marras
aepiscine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2017

Logo aepiscine aepiscine

215 Risposte

470 voti positivi

Buongiorno Alfredo,
per rispondere ci occorrerebbe sapere se esistono dei pilastri che sostengono il suo terrazzo.
In ogni caso, solitamente i terrazzi sono calcolati per supportare il peso di una vasca da bagno che misura cica 0,5 metri cubi. Dalle misure che lei dà della sua piscina siamo sui 4,5 mc, quindi le conviene consultare il suo ingegnere che le darà i calcoli precisi del suo terrazzo e le saprà dire effettivamente se riesce a supportare la piscina.
Restiamo a disposizione per altre info.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2017

Logo Sici Piscine e Benessere Sici Piscine e Benessere

39 Risposte

48 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
piscina in pendenza

1 Risposta, Ultima risposta il 01 Luglio 2020

piazzola in cls

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Febbraio 2021