Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

È possibile applicare il liner sul mosaico vetroso?

Inviata da Michelangelo Rega. 12 nov 2013 11 Risposte

Salve, dovrei ristrutturare la mia piscina che è attualmente rivestita con del mosaico vetroso, volevo saper se era possibile applicare il liner(membrana) direttamente sul mosaico, e quale fosse il metodo. Grazie

mosaico

Miglior risposta

Buonasera Sig. Michelangelo,
La soluzione migliore è quella di togliere tutto il mosaico e rasare le pareti.
Per soluzioni diverse, e comunque necessario verificare la tenuta del mosaico. Se si, procedere con l'applicazione di un apposito panno sulle pareti e sul fondo. Poi con l'applicazione di una buona membrana (liner). Ovviamente andranno sostituite : bocchette, skimmer, valvola di fondo e applicazione di nuove flange ai fari ... se non la sostituzione completa.
Cordiali saluti.
Crem di R. Manfroni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

innanzitutto bisogna esser certi della tenuta della vasca ed evitare infiltrazioni dall'esterno; secondo consiglierei una rasatura con opportuna malta adatta alla posa su mosaico vetroso (basta consultare un fornitore di materiali edili), terza cosa posare sulle pareti verticali un materassino di protezione; utilizzare un PVC armato e non semplice liner; verificare che tutti gli accerri interno piscina possano essere flangiati per la tenuta del PVC o liner.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2014

Logo Acqua SPA S.r.l. Acqua SPA S.r.l.

120 Risposte

153 voti positivi

tecnicamente si puo' applicare mettendo tra il liner e il mosaico un materassino di supporto, ma bisogna prima vedere lo stato delle pareti e del fondo e bocchette varie.... sinceramente sarebbe preferibile prima rimuovere il mosaico, rasare le pareti e poi applicare il liner
saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2013

mirco vantini

Buongiorno,
è possibile ma sconsigliabile. Solo una verifica può determinare la compatibilità di bocchette e skimmer al rivestimento. Inoltre il mosaico anche se ben posato risulterebbe visibile sotto il liner. Necessiterebbe quindi o la totale rimozione o un trattamento di rasatura. Da verificare cmq sul posto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 NOV 2013

Logo Aquachem Srl Aquachem Srl

78 Risposte

253 voti positivi

Buonasera, in merito alla Sua richiesta, Le rispondo che si, è possibile rivestire la Sua piscina con il liner sulle mattonelle. C'è da dire che, se Lei non vuole vedere le giunture, dovremmo fare un lavoro di preparazione per la lisciatura delle pareti della piscina. Perciò bisogna valutare le opzioni. MI faccia sapere se vuole effettuato un sopralluogo (gratuito e senza impegno). Cordiali saluti
Agata Gulisano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 NOV 2013

Logo Vecchio Piscine srl Vecchio Piscine srl

64 Risposte

61 voti positivi

Salve sig Michelangelo, si è possibile la posa del liner sul mosaico però per aver un buon risultato le consigliamo di posare un tappetino sul fondo in modo da avere una superficie piana dove posare il pvc senza vedere imperfezioni. Inoltre bisognerà modificare sia le bocchette che i fari in modo da poter applicare una flangia dove il pvc verrà fermato correttamente, oltre alla posa sul bordo del profilo in alluminio per "l'aggrappo" del telo. Saluti Giemme- Lucera

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2013

Logo Giemme Giemme

133 Risposte

104 voti positivi

l'istallazione del rivestimento in PVC direttamente sulla superficie del mosaico è possibile ma sconsigliabile; essendo infatti la membrana un rivestimento tipo pelle (anche la tipologia da noi utilizzata, 1,5 mm armata con rete interna in polietilene, più spessa e rigida del normale liner) lascia trasparire visivamente, una volta istallato, ogni forma o figura presente sotto di esso;
Il rivestimento in PVC, inoltre, necessita dell'istallazione di supporto per la saldatura terminale (appena sotto il bordo solitamente), opera la cui fattibilità deve essere verificata con sopralluogo, visto che, a seconda delle condizione di realizzazione della piscina (conformazione dei bordi o altre concause), può risultare indispensabile rimuovere parte di mosaico per istallare il supporto citato.
Si ricorda inoltre che è necessario sostituire tutte le parti terminali degli elementi in ABS presenti in piscina (skimmer, bocchette di immissione, fari, presa di fondo, etc), essendo la finitura degli stessi non provvista di flangia per rivestimento in PVC; altra opera cui risulta necessario rimuovere parte del mosaico adiacente all'elemento in ABS

Alla luce di questi elementi, il consiglio per la miglior lavorazione possibile è quello di svellire il rivestimento preesistente, sostituire gli le parti terminali degli elementi in ABS con quelli provvisti di flangia, effettuare una rasatura delle superfici così da rendere le basi di istallazione uniformi, istallare i supporti terminali (profili, piattine o altro in base alle condizioni) e procedere all'istallazione del telo.

Sperando di essere stato esaustivo ringrazio per averci interpellato.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2013

Logo Vlg Piscine Srl Vlg Piscine Srl

9 Risposte

8 voti positivi

Spett.le signore il Leiner si può applicare ma con opere da eseguire prima : controllare il mosaico dove si stacca, rasare tutte le fughe del mosaico per non avere con la pressione dell'acqua segni evidenti, applicare la guida di aggancio per il lainer, coprire il tutto con il materassino sia sulle pareti ed il fondo e sostituire tutte le flangiature essendo diverse da quelle del mosaico.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2013

Logo Centro Piscine Piacenza Centro Piscine Piacenza

74 Risposte

56 voti positivi

Buon giorno Michelangelo,
è possibile posare il liner su una piscina in mosaico però c'è bisogno di alcuni accorgimenti, le bocchette, le prese di fondo, fari ecc. debbono avere la predisposizione per essere flangiati.
mi spiego meglio per rivestire una piscina con il liner bisogna posare elementi che possano essere flangiati e che portino le guarnizioni e le flange che stringono il telo sull'elemento.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2013

Logo Piscine Squarcia S.n.c. Piscine Squarcia S.n.c.

215 Risposte

178 voti positivi

Buonasera, applicare il PVC su piastrelle è possibile.
deve però valutare un paio di cose e cioè:
il pvc con la pressione dell'acqua si schiaccia al suolo e alle pareti facendo vedere ogni imperfezione anche minima del fondo di posa. quindi ipotizzando la sua situazione il pvc nel suo caso farebbe intravedre tutte le fughe delle mattonelline. oltre al fatto che dovrebbe anche togliere il bordo piscina per applicare un profilo di ancoraggio per le future sostituzioni od anche se decidesse di non usare il profilo comunque dovrebbe rimuovere il bordo piscina. ESISTE UN ALTRO SISTEMA mi contatti sarò felice di spiegarglielo. saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2013

Logo Eco Piscine Italia Eco Piscine Italia

6 Risposte

1 voto positivo

Si é possibIle seguendo due strade diverse: dare una mano di rasante sul mosaico, in modo da creare una superficie liscia e ben livellata, su cui posare il telo. La seconda possibilità é quella di incollare un tessuto non tessuto sul mosaico e dopo posare il telo. La prima soluzione é un po' più costosa, ma il risultato sicuramente sarà perfetto.
Ing. Salvatore Mudó - ACQUACONCEPT

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2013

Logo Acquaconcept Acquaconcept

2 Risposte

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posatura di mosaico vetroso

6 Risposte, Ultima risposta il 09 Aprile 2013

Fughe del mosaico macchiate

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Luglio 2016

Colla per mosaici

2 Risposte, Ultima risposta il 21 Aprile 2015

Fughe rivestimento mosaico rovinate?

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Novembre 2018

Mattonelline mosaico vitreo si scollano

2 Risposte, Ultima risposta il 12 Agosto 2016

Mosaico in piscina

6 Risposte, Ultima risposta il 13 Ottobre 2015

Possibile

2 Risposte, Ultima risposta il 30 Aprile 2020

liner piscina fuoriterra bucato da erba

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Aprile 2018

Liner che da color sabbia è diventato marrone - PARTE 2

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Giugno 2015