Distanza piscina: esistono delle regole particolari?

Inviata da lino. 5 set 2014 7 Risposte

Salve, ho acquistato una casa singola da due anni e ho una quercia bianca che dista dallo steccato di confine circa metri 4,25. Ieri mi è arrivata una raccomandata tramite legale del mio vicino e mi chiedono i danni perché le foglie e le bacche che cadono gli sporcano la piscina. Ho da dire una cosa, che la piscina è letteralmente attaccata al confine, per essere preciso circa 20 cm per tutto il muro di confine e l'albero in questione è li da secoli. Come mi devo comportare?
Grazie mille anticipatamente

metri , casa , bianca

Miglior risposta

Buonasera sig. Lino,
Alla luce di quanto dice è necessaria una perizia. Qualora la perizia risultasse a Suo favore può rivolgersi ad un legale e chiedere Lei i danni al suo vicino. Quanto meno eviterà una richiesta di risarcimento danno dal suo vicino.
Cordiali saluti.
CREM di R. Manfroni - Velletri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Ciao, forse il problema più grande è proprio la nostra legge perché ho scoperto che sono trascorsi più di vent'anni che ha costruito questa piscina e in questi giorni, vi dirò di più, con il mio geometra abbiamo scoperto che le fondazioni per sostenerla sono per circa 40 cm nel mio giardino nascoste sotto 20 cm di terra, io ora cosa faccio? E poi il comune di Reggio Emilia, che ho contattato, mi vieta anche la potatura ed effettivamente i rami sporgono nella sua proprietà per circa 2 metri. I tecnici comunali mi dicono che l'albero, in particolar modo quella quercia, ne soffre la potatura ma a me intanto questo sig. mi chiede i danni per via legale!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2014

lino

Salve sig. Lino, esistono delle distanze da rispettare per l'istallazione della piscina però variano da comune a comune. Poi l'albero è lì da anni e il suo vicino doveva comunque prevedere che avrebbe perso foglie ed altro, in ultimo comunque le consigliamo di potare se ce ne fossero tutti i rami che oltrepassano il confine. Saluti GIEMME - Lucera (Fg)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2014

Logo Giemme Giemme

133 Risposte

125 voti positivi

Credo che loro non possano dire nulla, l'importante è che i rami della Quercia non vadano dalla parte del vicinante.
In tal caso Le consiglio di potarli.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2014

Logo Piscine Squarcia S.n.c. Piscine Squarcia S.n.c.

215 Risposte

194 voti positivi

Buonasera,
Il suo vicino ha fatto realizzare una piscina al confine della sua proprietà non rispettando le normative vigenti e probabilmente senza progetto, come del resto richiesto dalle norme o Leggi Comunali. Le distanze tra i confini variano secondo i Comuni, ma non possono essere inferiori a mt 2,50. Il suo legale potrebbe chiedere la riconvenzionale per i danni che invece ha subito Lei. Comunque bisogna sempre trovare una soluzione pacifica tra vicini... Altrimenti è guerra. Bisogna anche vedere le leggi o autorizzazioni previste nella sua località tra Stato e Regione... e Comune!
Cordiali saluti.
CREM di R Manfroni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2014

Logo C.R.E.M. di Roberto Manfroni C.R.E.M. di Roberto Manfroni

352 Risposte

2058 voti positivi

Ciao Lino, esistono limiti di confine ai quali bisogna attenersi per l'installazione di una piscina, ovviamente ogni comune ha regolamenti diversi, sicuramente ovunque bisogna rispettare almeno 1,5 mt. Comunque ti consiglio di sentire dal tuo comune direttamente e poi rispondere al tuo vicino.
Ciao, Roberto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2014

Logo Solopiscine Solopiscine

38 Risposte

31 voti positivi

Dipende dal comune di residenza ma in linea di massima tu sei in regola perché la quercia é a più di tre metri dal confine. Lui no, l’acqua deve stare da 1,20 a 1,50 dal confine.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2014

Anonimo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Distanza tra piscina e muro di casa?

9 Risposte, Ultima risposta il 31 Marzo 2016