Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Blocchi calcestruzzo

Inviata da Flavio. 10 apr 2020 4 Risposte

Salve, ho una domanda per voi esperti. Avrei intenzione (se é possibile a livello strutturale) di realizzare una piscina sulla situazione di muratura che ora spiego:
Ho un muro di confine realizzato con blocchi di calcestruzzo portanti da 25 cm, i blocchi sono stati "alzati" partendo da un cordolo di cemento armato con gabbia in ferro di 30cm circa. A circa 5 metri da questo muro ne ho un altro (stesso modo). la mia domanda é questa, sarebbe possibile a livello strutturale realizzando la muratura degli altri due lati(e magari armando il tutto) realizzare una piscina? Considerando che i muri sono fuori terra (non ho il terreno in contrapposizione dal lato esterno). Avrei intenzione, se possibile, una realizzazione 5mt x 8mt, con un altezza media di 130cm (da 50cm circa a 200cm circa). In caso il lavoro sia possibile, a livello strutturale, il liner in pvc armato donerebbe un ulteriore affidabilità rispetto al classico rivestimento in muratura? Oppure non ha potere "portante? Grazie

cemento , pvc , metri , cemento armato , fuori terra

Miglior risposta

1)Indipendentemente dal tipo di fondazione (cordolo in calcestruzzo armato), un muro realizzato in blocchi di calcestruzzo dello spessore di 25 cm e altezza di 2,00 ml NON E' ADATTO a sopportare la spinta dell'acqua.
2)Il Codice Civile PRESCRIVE la distanza minima dal confine di 2,00 ml.
3)Il rivestimento in PVC ha solo caratteristiche impermeabilizzanti, NESSUN AIUTO ALLA RESISTENZA per la spinta dell'acqua.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

buongiorno
purtroppo il pvc armato non ha potere portante.
cordiali saluti
H & R

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2020

Logo Habitat & Relax Piscine  di Jacques Hardy Habitat & Relax Piscine di Jacques Hardy

203 Risposte

924 voti positivi

Buon giorno, la cosa migliore è farsi fare un calcolo strutturale da un ingegnere.
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2020

Logo Piscina Service & Giardini - Vita Nova srls Piscina Service & Giardini - Vita Nova srls

74 Risposte

61 voti positivi

Buongiorno, utilizzare i blocchi per realizzare una piscina è un sistema ancora attuale. Nel suo caso andrebbe verificato se i muri esistenti sono armati o meno. Se lo fossero, dopo un'opportuna verifica, non sarebbe un problema legare le due nuove pareti. Grazie. Marco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2020

Logo Swimpool Innovation Technologies Italia Swimpool Innovation Technologies Italia

32 Risposte

14 voti positivi