Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Sauna: un piccolo spazio per un grande benessere

Da qualche anno a questa parte sempre più privati installano una sauna nella propria casa a costi relativamente bassi. Ecco le caratteristiche principali da conoscere per poter avere il proprio angolo di paradiso nella propria casa.

18 set 2013 Wellness - Tempo di lettura: min.

piscine
Saune Private Giemme Piscine

I popoli del Nord Europa, in particolare i finlandesi, utilizzano da secoli la sauna (tradotto dal finlandese come "dimora invernale") per rilassare corpo e mente grazie all’uso sapiente del vapore. Non è più necessario recarsi in Finlandia per godere del benessere prodotto dalla sauna, poiché molti centri spa, palestre e hotel in tutto il mondo ne sono provvisti. Da qualche anno a questa parte, inoltre, sempre più privati installano una sauna nella propria casa a costi relativamente bassi. Ecco le caratteristiche principali da conoscere per poter avere il proprio angolo di paradiso nella propria casa.

Scegliere il modello giusto

Nella versione tradizionale la sauna utilizza il vapore ottenuto tramite il riscaldamento dell’acqua che provoca un’intensa sudorazione: si tratta della cosiddetta sauna finlandese. Tuttavia oggi una delle soluzioni più adeguate e a basso costo per la propria casa è la sauna a raggi infrarossi. I risultati sono identici: il calore rilassa la muscolatura e permette l'espulsione delle tossine nocive, producendo un grande beneficio per la pelle ma anche per la mente che trova nella sauna il suo momento di relax.

Nonostante ciò, la sauna a raggi infrarossi non produce vapore ma esclusivamente calore a una temperatura più bassa di quella finlandese. Un altro vantaggio è quello di poter installare l'impianto in piccoli spazi ed è per questo indicato per i bagni, poiché si adatta a piccoli spazi. Non c'è inoltre bisogno di prese d’aria o scarichi, con un conseguente abbattimento dei costi di realizzazione e di utilizzo.



Dal punto di vista dei materiali, il più utilizzato da sempre è senza dubbio il legno, perché è un ottimo isolante, resiste agli sbalzi di temperatura e rilascia aromi naturali a seconda del tipo di legno scelto. Nelle saune di ultima generazione sono inoltre presenti altri tipi di materiali che personalizzano l'impianto, come vetro e metallo.

Lo spazio necessario

Se si pensa a una sauna "casalinga" il primo problema che si presenta è quello dello spazio. Nonostante ciò non è necessario avere grandi aree a disposizione, ma è possibile installarla ovunque. Le saune, infatti, hanno cabine di dimensioni variabili a seconda anche del  numero di sedute scelte. All’interno, inoltre, è possibile decidere d’inserire ogni serie di comfort come radio, apparecchi di cromoterapia e numerosi altri accessori. Se le dimensioni lo consentono la sauna può contenere anche la doccia, in modo da creare un vero e proprio percorso benessere.

Solitamente l’altezza della sauna oscilla fra i 210 e i 230 cm. Ovviamente a seconda della grandezza, varia il prezzo. Una delle aziende leader nel campo di progettazione e realizzazione delle saune è Duravit. I prezzi dei suoi prodotti oscillano dai 6.990€ del modello Sauna Inipi B Super Compact (1175x1170x2130) ai 24.581€ della Sauna Inipi Ama con doccia annessa (3350x1186x2220).

Nel mercato esistono anche modelli molto più economici come la sauna infrarossi star modello 22, commmercializzata da Sicuracque.

Tempi di costruzione

Nonostante ora sia possibile costruire una sauna "fai da te" è sempre consigliabile rivolgersi a esperti del settore per avere consigli e aiuto. Un'impresa specializzata in progettazione e realizzazione di saune, infatti, provvede a effettuare un sopralluogo prima della costruzione per rendersi conto dello spazio a disposizione e poter decidere le dimensioni dell'impianto. Altro punto fondamentale è il collaudo e i relativi controlli per poter verificare l'effettivo funzionamento della sauna.

I tempi di produzione e realizzazione dipendono dal tipo di sauna e dall'impresa scelta. Solitamente, come nel caso di Duravit, è necessario un mese, comprensivo di produzione e trasporto a partire dal giorno in cui si è effettuato l'ordine. Ancora inferiori sono i tempi dell’installazione vera e propria: un giorno è più che sufficiente per avere la propria sauna in casa.

Sauna: un piccolo spazio per un grande benessere

Sauna: un piccolo spazio per un grande benessere

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati