Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

La piscina più profonda del mondo sarà Made in Italy

A gennaio 2014, salvo variazioni sulla tabella di marcia dei lavori, è prevista l’inaugurazione della piscina più profonda del mondo: Y-40. Il nome ipsilon meno 40 non è casuale, ma si riferisce ai 40 metri di profondità della vasca da primato, e la lettera Y richiama l’immagine di un apneista in immersione.

12 nov 2013 Accessori per la piscina - Tempo di lettura: min.

piscine
Fonte della foto: https://www.facebook.com/Y40TheDeepJoy
A gennaio 2014, salvo variazioni sulla tabella di marcia dei lavori, è prevista l’inaugurazione della piscina più profonda del mondo: Y-40. Il nome ipsilon meno 40 non è casuale, ma si riferisce ai 40 metri di profondità della vasca da primato, e la lettera Y richiama l’immagine di un apneista in immersione.

La piscina da guinnes dei primati, sorge presso l’Hotel Millepini nella provincia di Padova e toglie il primato alla vasca belga Nemo 33, grazie a 7 metri in più di profondità.

Un progetto e una realizzazione completamente italiani, nati dall'idea dell'Arch. Emanuele Boaretto e della Boaretto Group, con il contributo di professionisti di alto profilo ed esperti nelle varie discipline subacquee.

Caratteristiche della piscina

La struttura Y-40 ospita una vasca di 20x18 metri con una profondità intermedia di 10 metri.

Lungo uno dei suoi lati, un’apertura al suo interno del diametro di 6 metri, conduce alla profondità di 40 metri.

dddddd.jpg

Fonte della foto: https://www.facebook.com/Y40TheDeepJoy

Le dimensioni imponenti di questa piscina si ripercuotono anche sulle volumetrie: 4300 m3 di acqua, quasi il doppio di quelli che contiene la Nemo 33 di Bruxelles, ovvero 2400 m3.

A far parlare non è solo la profondità raggiunta e l’enorme capacità di questo impianto, ma anche la scelta di immettere acqua termale del Bacino Euganeo, che sgorga naturalmente a una temperatura di 70-80 °C.

Questa caratteristica consente di raggiungere all’interno di Y-40 una temperatura dell’acqua di 33 °C, con il vantaggio di risparmiare sui costi di riscaldamento, che in una piscina normale rappresentano una buona parte dei costi totali, e la possibilità di non indossare la muta durante le immersioni.

La piscina è composta da varie profondità intermedie con quattro grotte per attività subacquee tecniche. Il cuore dell’impianto di Culligan Piscine, sarà rappresentato da 4 filtri da 180 m3 l’uno, costruiti ad hoc per potere resistere alle pressioni di esercizio, conseguenti alle profondità della vasca. Sia i filtri Culligan che tutto il locale tecnico saranno completamente a vista, separati dai visitatori solamente da una grande vetrata.

L'ingresso alla piscina sarà organizzato in gruppi, accompagnati durante le immersioni da istruttori qualificati. Ci saranno poi delle sale specifiche per i corsi, di cui una multimediale per la subacquea con le bombole e una relax con pavimento in legno per il rilassamento degli apneisti.

Y-40 rappresenta una forte propulsione all’attività subacquea che sta facendo proseliti un po’ ovunque, anche grazie al famoso atleta italiano Umberto Pelizzari.

Un progetto ambizioso da guinness dei primati, al 100% made in Italy.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati