Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Consigli per ibernare la piscina

La maggior parte delle piscine del nostro paese, sono già attive. Se abbiamo realizzato un corretto trattamento nel periodo invernale, potremo fare il bagno senza problemi.

20 lug 2018 Accessori per la piscina - Tempo di lettura: min.

piscine

Il trattamento invernale della piscina è molto importante per poter godere del bagno durante i mesi estivi. Infatti, molti dei problemi che possono nascere durante il periodo dei bagni, ha la sua origine in una cattiva manutenzione delle installazioni durantre i mesi di inattività della struttura. Perciò, questo compito non può essere tralasciato.

I problemi a cui dovremo far fronte in estate, se in inverno non abbiamo applicato un corretto trattamento, sono quelli che vi illustreremo di seguito.

  • Incrostazioni. È un problema frequente nelle zone con acque dure. Per ridurre la durezza dell'acqua dovremo applicare un riduttore della durezza
  • Acqua verde o torbida. L'acqua verde indica la presenza di alghe, perciò si dovrà gettare dell'alghicida nell'acqua per eliminarle. In quanto all'acqua turbia, questa può esserci a causa di resti di sporcizia nell'acqua, perché non si è provveduto a ritirare resti di foglie o di polvere nella superficie o perché il filtro non funziona adeguatamente. In questo ultimo caso, bisognerà cambiare il filtro dell'acqua. L'acqua turbia puiò indicare che il pH è troppo alto, perciò è importante controllare i livelli del pH dell'acqua e verificare l'alcalinità.
  • Macchie nella parete. Sono resti di alghe, batteri, funghi e microrganismi che rimangono attaccati a queste superfici. È qualcosa di molto comune se non abbiamo applicato un adeguato trattamento di inverno. L'unica soluzione possibile è lo svuotamento della piscina e pulire adeguatamente le pareti e il fondale. Possiamo svuotarla aprendo il canale di scolo o con una pompa di svuotamento. Questa ultime opzione è la più raccomandata, se l'acqua è molto sporca, così eviteremo possibili intasamenti. In seguito, bisognerà riempire la piscina con acqua pulita e aggiungere cloro granulato e alghicida per proteggere l'acqua.
  • Cattivo odore. Quando ci sono dei resti organici nell'acqua, la loro decomposizione creerà cattivo odore. in questo caso, avremo la possibilità di effettuare un trattamento schock, con ossigeno attivo e cloro granulato.

Come organizzare un corretto trattamento invernale?

A seconda del luogo in cui siamo, sarà preferibile realizzare un trattamento con la piscina vuota o piena. Se siamo in un luogo dove le basse temperature congelano l'acqua, l'ideale è svuotarla, perché questo potrebbe intaccare le pareti e provocare crepe per la pressione del ghiaccio. Dovuto alla spesa economica e allo spreco dell'acqua, che suppone lo svuotamento della piscina, con il conseguente impatto sul medioambiente, gli specialisti raccomandano realizzare un trattamento invernale con la piscina piena, e svuotarla solo se è strettamente necessario. In questi casi, bisognerà introdurre un oggetto galleggiante, che sia curvo o cilindrico nell'acqua, affinché, muovendosi, eviterà che l'acqua si congeli.

Se la svuotiamo, possiamo approfittare per pulire le pareti e il fondale profondamente. Questa è, inoltre, la miglior maniera di localizzare crepe, parti scrostate o mattonelle in cattive condizioni. Dato che è vuota, potremo realizzare le riparazioni che pensiamo necessarie per mantenere la piscina in perfetto stato. Dopo aver preparato la vasca, è bene puilire lo skimmer, i cestelli e i filtri che dovrànno rimanere con il coperto aperto durante i mesi invernali. Inoltre, svuoteremo un poco la piscina, affinché l'acqua si mantenga al di sotto del livello degli skimmers. Anche se non usiamo l'installazione, il depuratore dovrà continuare a funzionare quotidianamente. Dopo aver pulito gli skimmers, svuoteremo le tuberie affinché l'acqua che rimanga lì, non condizioni i condotti. Poi chiuderemo gli skimmers e le bocchette di pulsione e proteggeremo le pompe per isolarle dall'acqua e dal freddo. Dopo, staccheremo il quadro elettrico. Infine, copriremo la piscina per proteggerla dagli agenti atmosferici e dalle foglie. Se non ce l'abbiamo coperta, dovremo raccogliere in modo frequente la sporcizia, che durante l'inverno sio depositi in acqua. Non c'è alcun dubbio che la cosa migliore per godere appieno della nostra piscina in estate, è realizzare un corretto trattamento della stessa in inverno. Risparmieremo tempo, denaro, proteggeremo il medio ambiente e ci assicureremo che la nostra piscina sia in perfetto stato per il suo utilizzo.

Cosa succede se non abbiamo applicato alla piscina il trattamento corretto durante l'inverno?

Succederà che quando arriverà il periodo del bagno, dovremo far fronte a vari dei problemi evidenziati prima: acqua verde o turbia, cattivo odore, macchie nelle pareti, incrostazioni... . Tutto ciò mette a rischio la salute degli utenti della piscina, perciò bisognerà realizzare operazioni di manutenzione addizionali per poter utilizzare l'installazione durante i mesi dell'estate.

Come abbiamo già detto, se l'acqua è sporca o verde, bisognerà svuotarla e riempirla di nuovo; una spesa innecessaria che potremo evitare se, durante l'inverno, porteremo avanti tutte le operazioni di mantenimento adeguate. Una volta vuota, dovremo pulire le pareti e il fondale profondamente, strofinando con uno spazzolino i resti di incrostazione e di sporco che sono rimasti attaccati. In funzione al materiale della nostra piscina, i prodotti che impiegheremo saranno diversi. in linea generale, possiamo fare uso dell'acido cloridrico dissolto in acqua, ma anche dell' ipoclorito sodico o varechina. Inoltre, dobbiamo pulire la parte esterna della piscina. Non bisogna dimenticarsi di sciacquare tutto al meglio, affinché i resti chimici non rimangano e non reazionino con ciò che metteremo nell'acqua. Se hai dei dubbi, chiedi a un esperto della manutenzione piscine.

Una volta pulita e vuota, controlleremo le pareti per confermare che le gelate non abbiano danneggiato queste superfici. Se troviamo delle fessure, è questo il momento di ripararle. Una volta asciugati i diversi trattamenti realizzati nelle pareti (calcina, pittura...ecc... .) potremo di nuovo riempire la vasca.

Con la piscina piena, procederemo ad aggiungere tutti i prodotti chimici necessari per mantenere l'acqua in perfetto stato: cloro, alghicida, sale... . Bisognerà aggiustare anche il pH. Ora sì, che finalmente potremo fare il nostro desiderato bagno, sena alcun problema.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Consulta il nostro elenco di aziende specializzate in manutenzione.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati