Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

4 azioni semplici per riaprire la piscina

Arrivato il caldo: per mettere in funzione la piscina ci sono 4 mosse semplici semplici...

6 lug 2015 Accessori per la piscina - Tempo di lettura: min.

piscine
Disincrostazione piscina - Fonte: PiscineService

Ormai la stagione estiva promette bene ed è giunto il momento di godersi un bel bagno in piscina! Quando si riavvia la piscina, prima di entrare in acqua è opportuno effettuare una serie di operazioni preliminari.

Ecco cosa fare:

1. Pulizia vasca

Sia che si tratti di una vasca piena di acqua della stagione precedente o completamente vuota, la prima fase prevede la rimozione di tutti i residui sul fondo e sulle pareti dei depositi calcarei, dei depositi neri di natura organica e di eventuali proliferazioni di micro alghe.

Le variabili che alterano l'igiene della piscina sono innumerevoli e non tutte controllabili, come l'esposizione ai venti, le piogge e la composizione dell'acqua di riempimento

Il fenomeno frequente è il deposito calcareo sulla superficie, la causa principale che determina la creazione di calcare sulle pareti della piscina è da attribuire a valori di pH oltre la norma (diversi dal range 7,2 e 7,4). È sufficiente spazzolare energicamente le pareti della vasca con un anticalcare.

2. Pulizia impianto

Alla pulizia della vasca deve seguire il lavaggio dell'impianto di filtrazione nei punti più soggetti a sporco: i cestelli degli skimmer, le griglie di sfioro e il prefiltro della pompa.

In questi punti dell'impianto si depositano la maggior parte dei residui organici.

pecchini.jpg

Fonte: Piscina Pecchini

3. Trattamento acqua

Con l'apposito kit per l'analisi dell'acqua è importante monitorare almeno il pH e il cloro.

Si deve procedere ad un trattamento shock iniziale, verificando il corretto valore di cloro che oscillare fra 1 e 2 mg/litro.

Valori più elevati generano fastidio per l'organismo, mentre valori inferiori non garantiscono la corretta ossidazione organica.

Il passo successivo è la gestione del pH che deve registrare valori compresi tra il 7,2 e 7,4; se ci si discosta da questo range c'è bisogno di un alghicida e di un agente disinfettante.

4. Impostazione ciclo di filtrazione

Il tempo da impostare nei cicli di filtrazione deve tener conto della temperatura dell'acqua e della stagione di utilizzo. I cicli di filtrazione devono garantire il movimento costante dell'acqua per evitare che stagni creando impurità.

Nel periodo estivo i cicli devono essere di almeno 12/14 ore giornaliere con cicli di pausa corti affinché l'acqua venga mossa piu volte al giorno senza lunghi momenti di pausa.

Se vuoi saperne di più o se hai bisogno dell'aiuto di un professionista consulta il nostro elenco di aziende specializzate in manutenzione piscine.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati