Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Piscina ad acqua salata: come gestirla?

Inviata da Dino. 1 ott 2015 4 Risposte

Come posso misurare la quantità di sale in piscina? Ogni quanto effettuare le misurazioni? Come si procede per disinfettarla, come si procede con le altre piscine o diversamente? Grazie a chi vorrà risolvere i miei dubbi

acqua

Miglior risposta

Buongiorno,

per misurare la concentrazione di sale si utilizza il tester digitale TDS (Totale Soliti Disciolti). Importante è misurarlo nell'acqua del rubinetto e poi nell'acqua salata della vasca. Per differenza avrà la quantità di sale che ha disciolto in acqua. La quantità di sale da disciogliere dipende dalle caratteristiche della cella elettrolitica, che può funzionare a concentrazioni più o meno alte.
Consiglio di effettuare le misurazioni dopo un acquazzone, dopo una pesante balneazione e dopo un reintegro dell'acqua in vasca.
La disinfezione consiste nel regolare il pH nel range ottimale (quindi misurare spesso il pH) e, nel caso la cella elettrolitica non produca abbastanza cloro, magari mettere una pastiglia di cloro nello skimmer o aggiungere un pò di cloro liquido. Questa è una scelta, non obbligatoria, che permette di tenere alti i livelli di disinfezione...cosa non garantita da un'elettrolisi del sale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egregio Sig. Dino può verificare la concentrazione di sale con opportune strumentazioni che possono essere, strumenti elettronici che verificano la quantità di NaCl (sale - cloruro di sodio) presente in acqua, o con strumenti meccanici come cartine apposite che misurano anch'esse la quantità di NaCl: non TDS in quanto il suo significato è Totali Sali Disciolti che quindi possono comprendere anche eventuali altri sali presenti in acqua: il TDS misura pressoché il residuo fisso totale, non il sale; per la disinfezione col sale ci si affida a strumenti ad elettrolisi, meglio se con la possibilità di regolare la loro capacità di produzione del disinfettante dal sale, che abbia l'inversione di polarità sugli elettrodi per evitare incrostazione, e che abbia sensori di allarme per mancanza flusso, sale basso, sale alto, ecc ecc
spero di essere stato di aiuto,
Geom. Antonio Marras,
Aepiscine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 DIC 2015

Logo aepiscine aepiscine

215 Risposte

520 voti positivi

BUONGIORNO ,OGNI DUE MESI CON LE APPOSITE STRISCE DI SALE ,
SECONDO LE APPARECHIATURE 4/5GRXMC ,SE MANCA BASTA AGGIUNGERE SALE
DISTINTI SALUTI
DEA POOLS

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2015

Logo Dea Pools Dea Pools

51 Risposte

19 voti positivi

Buongiorno Sig. Dino,
premesso che il sale immesso in piscina non è sufficiente alla disinfezione dell'acqua, cercheremo, con queste poche righe, di chiarire il Suoi dubbi.
Per ottenere una sterilizzazione dell'acqua in piscina, prima di immettere in vasca una concentrazione di sale (5 g/l), occorre anche installare uno sterilizzatore elettronico munito di cellula elettrolitica che, dall'acqua leggermente salata, produce cloro a ciclo continuo.
il "TDS" (quantità di sale in piscina) si misura con un tester digitale. Anche se gli sterilizzatori a sale sono muniti di controllo del valore minimo e massimo del TDS, è consigliato effettuare almeno una misurazione alla settimana.
Il sistema di "Disinfezione a sale" consente di automatizzare il processo di sterilizzazione dell'acqua evitando l'immissione nella stessa di prodotti chimici clorati.
Con la speranza di averLe fatto cosa gradita, restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Con i migliori saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2015

Logo Idroline Idroline

23 Risposte

31 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Conversione piscina da acqua dolce a salata

1 Risposta, Ultima risposta il 16 Aprile 2018

perchè l'acqua salata della piscina è bianca?

3 Risposte, Ultima risposta il 05 Febbraio 2018

Piscina con acqua di mare a ricircolo continuo

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Maggio 2017

Si può riciclare l'acqua scaricata dalla piscina?

6 Risposte, Ultima risposta il 24 Giugno 2014

Piscine senza cloro Milano e provincia: dove trovarle?

5 Risposte, Ultima risposta il 09 Settembre 2015