Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Purificare l’acqua della piscina con CO2 è più salutare

Utilizzare CO2 per disinfettare la piscina piuttosto che altre sostanze come il cloro, elemento che si è dimostrato dannoso per la salute, aiuta anche a ridurre le emissioni di gas dannose che aumentano l’effetto serra.

9 dic 2010 Manutenzione e pulizia della piscina - Tempo di lettura: min.

piscine
Lo studio mostra che l’uso di CO2 al posto di acido cloridrico (acido muriatico) fa sì che si riducano le emissioni di gas che danneggiano lo strato di ozono e che quindi aumentano il surriscaldamento terrestre
Utilizzare CO2 per disinfettare la piscina piuttosto che altre sostanze come il cloro, elemento che si è dimostrato dannoso per la salute, aiuta anche a ridurre le emissioni di gas dannose che aumentano l’effetto serra.

Secondo lo studio dei ricercatori dell’Università Autonoma di Barcellona (UAB), l’uso di diossido di carbonio (CO2) riduce la formazione di sostanze nocive e,  inoltre, elimina l’odore che caratterizza le piscine. I risultati di questo studio sono stati pubblicati dalla rivista Chemosphere. Per realizzare lo studio, gli scienziati spagnoli hanno analizzato nel corso di quattro anni l’acqua di due piscine, trattandole alternativamente con CO2 e con acido cloridrico.

Lo studio mostra che l’uso di CO2 al posto di acido cloridrico (acido muriatico)  fa sì che si riducano le emissioni di gas che danneggiano lo strato di ozono e che quindi aumentano il surriscaldamento terrestre, e che i  residui dell’acqua depurata  siano meno nocivi.

L’uso di CO2 per la disinfezione della piscina evita il contatto accidentale tra l’acido cloridrico l’ipoclorito di sodio, che provoca una reazione di gas tossico nocivo. L’uso di CO2 consente di ridurre la formazione di sostanze come clorammine e trialometani, che possono pregiudicare la salute.

Nonostante i costi del C02 come prodotto per la pulizia delle piscine siano molto più elevati (10 volte tanto), secondo la ricerca, si riduce a zero la possibilità di incidenti, non bruciano gli occhi e non vi è il cattivo odore delle piscine.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapiscine.it/proteccion_datos

Articoli correlati